Vicenza, Modesto: “Un’emozione giocare la finale all’Allianz Stadium”
Scatta il conto alla rovescia per la finale d’andata di Coppa Italia di Serie C. Domani 2 marzo, sotto i riflettori dell’Allianz Stadium, si affronteranno Juventus Next Gen e Vicenza: sarà fischio d’inizio alle 20:30. Le due squadre hanno staccato il pass per l’ultimo atto mandando ko rispettivamente il Foggia e la Virtus Entella. Alla vigilia del match ha parlato in conferenza stampa l’allenatore biancorosso Francesco Modesto.
Modesto: “2000 tifosi da Vicenza, è una gara importante per tutti”
L’allenatore del Vicenza non ha nascosto l’emozione di giocare questa sfida sul campo dell’Allianz Stadium: “Questa è la mia prima finale in carriera e non so quanti dei miei ragazzi ne abbiano mai giocata una. È bellissimo perché giocheremo in uno stadio molto importante. Inoltre, non sarà una gara secca bensì con andata e ritorno. Siamo pronti per giocare questa partita che sarà molto affascinante e bella da vivere”. In seguito, ha proseguito: “Domani dobbiamo fare bene per noi stessi. Ci siamo guadagnati questa finale ed è giusto che i giocatori vadano forte, giochino bene e facciano le cose nel modo giusto. Da Vicenza verranno quasi duecento persone, seppur sia di giovedì sera alle 20:30. Quindi vuol dire che ci teniamo tutti. È come quando gli avversari vengono al “Menti”, in cui è sempre bello giocare. Gli stimoli sono alti con una cornice di pubblico importante. Dobbiamo gestire bene la partita, considerando anche la gara di ritorno che sarà in casa nostra”.
Le parole riguardo il campionato
L’allenatore biancorosso, inoltre, ha parlato anche del campionato: “É molto equilibrato e lo testimonia la bassa classifica. Anche lì la quota salvezza è molto alta. Le due finalista della Coppa Italia sono del girone A. Molti pensano che questo sia meno competitivo ma negli anni la maggior parte delle squadre che raggiungono le finali dei playoff fatto parte di questo girone”. Modesto ha ricordato anche la gara dello scorso 29 gennaio proprio contro la Juventus Next Gen, in cui i biancorossi uscirono sconfitti con il risultato di 2-1: “Sembrava avessimo la partita in mano e in quel momento lì abbiamo abbassato la concentrazione. Al primo errore ci hanno punito. Dobbiamo essere bravi a capire che la gara dura 95 minuti e la tensione deve essere sempre al massimo fino alla fine”.
Modesto: “Serviranno risposte importanti dalla squadra”
L’allenatore, infine, è tornato sulla sfida di domani: “Per quanto riguarda la difesa, sapevamo da tempo di avere degli squalificati come Pasini, Bellich e Corradi. Al contempo, però, abbiamo altri giocatori che possono fare bene spostando qualcuno in un ruolo diverso. La formazione la deciderò domani in base a chi mi darà più garanzie. Però non significa che chi non sarà in campo non me dia. Ndiaye? Potrei sceglierlo. È già con noi da più di un mese e ha la capacità. Ha avuto un piccolo infortunio che l’ha tenuto un po’ fuori, ma si è ripreso e sta bene. Dunque, può essere utilizzato”. Modesto ha concluso: “Dobbiamo avere le risposte giuste da ogni singolo giocatore, come squadra e dovranno essere importanti. Questa squadra ha avuto alti e bassi, ma quando è caduta si è saputa rialzare facendolo anche bene. Penso che i ragazzi siano pronti ad affrontare questa partita, come quelle che verranno in campionato. Ora, però, pensiamo solo al match di domani che sarà determinante”.