Lega Pro, la maglia del Vicenza votata come la più bella della Serie C
La maglia biancorossa della squadra veneta è stata votata coma la più bella della terza serie del campionato italiano.
La maglia del Vicenza è la più bella della stagione 2023/24. In un sondaggio effettuato dalla Lega Pro, la maglia biancorossa ha ricevuto il 61,5% delle preferenze. Una magra consolazione? Nient’affatto: uno stimolo per ripartire dopo l’epilogo della finale playoff contro l Carrarese.
La sconfitta arrivato allo Stadio Dei Marmi il 9 giugno, infatti, non può cancellare quanto di straordinario la squadra di Vecchi è riuscita a compiere proprio da quando l’allenatore ex Inter è approdato sulla panchina biancorossa.
Idee mixate alla giusta dose di concretezza hanno permesso al Vicenza di rivelarsi tra le realtà più solide dell’intera Serie C nel 2024. Questa la base di partenza per vivere anche un 2024/25 da protagonisti all’interno di un campionato che si prospetta altrettanto complicato.
Sulla base della stagione appena conclusa, ovviamente, bisognerà poi lavorarci per costruire una squadra ancor più insidiosa per le proprie avversarie. In questo senso sicuramente il presidente Rosso e il direttore sportivo Matteassi stanno già operando in vista del prossimo campionato.
Vicenza, la prima parte di stagione
In attesa di scoprire come il club biancorosso, la cui maglia è stata votata come quella nettamente più bella della Serie C, intenderà muoversi sul mercato, andiamo a ripercorrere quella che è stata la stagione delle formazione vicentina. Un 2023/24 esattamente dai due volti.
Nella prima parte la squadra, allenata da Diana, pur partendo tra le favoritissime del girone A, non è riuscita ad esprimersi come avrebbe voluto. Appena 7 vittorie su 18 partite e 26 punti conquistati. Anche il piazzamento playoff, a fine girone d’andata, sembrava a rischio. Troppo poco per una squadra costruita per vincere.
Con Vecchi è mancata solo la ciliegina sulla torta
Per questo il presidente Rosso ha deciso di cambiare, affidando la panchina a Stefano Vecchi. Con l’ex Inter, il Vicenza ha cambiato totalmente passo. Nelle restanti 20 partite di regular season, i biancorossi hanno collezionato la bellezza di 45 punti e ciò gli ha permesso di issarsi in terza posizione, dietro solamente allo straordinario Mantova di Possanzini e al Padova.
La straordinaria solidità della formazione vicentina si è poi rivista anche nel percorso playoff. Nonostante la sconfitta in finale, infatti, il Vicenza ha concesso le briciole ai propri avversari. Appena 2 le reti subite in 8 partite. Ciò non è bastato ad ottenere la B ma il Vicenza vuole riprovarci e dovesse confermare quanto fatto vedere nella seconda metà di stagione avrebbe tutte le carte in regola per farlo.