Il Vicenza non sa più perdere: un solo ko nel 2024
Per puntare in alto devi prima confrontarti con squadre forti. Anzi, fortissime. Chiedere informazioni al Vicenza di Vecchi: vittoria esterna contro il Mantova già promosso in Serie B e terzo posto in classifica consolidato. Traduzione? Qualificazione diretta alla fase nazionale dei play off. Al Martelli decide una doppietta di Ronaldo. Serve solo per le statistiche la rete di capitan Burrai. Ma il successo del Vicenza arriva da molto lontano.
Quattordici risultati utili consecutivi: il Vicenza sogna in grande
Il Vicenza di Vecchi continua a incantare il girone A di Serie C. Quattordici risultati utili consecutivi sono numeri che parlano chiaro. Evidenziano il grande lavoro realizzato dall’allenatore classe ’71 sulla panchina dei biancorossi. Superare il Mantova in trasferta aggiunge l’ennesimo mattoncino a una stagione da incorniciare. Iniziata alla grande con quattro vittorie e due pareggi. Ma la sensazione è che il finale possa essere ancor più interessante. Terzi in classifica dopo 36 giornate non accadeva dalla stagione 2019/20: in panchina c’era Di Carlo. Zero individualità, ma un grande gruppo. Il capocannoniere? Marotta, ora in forza al Benevento. Otto gol stagionali. Senza dimenticare Guerra e Giacomelli.
Una sola sconfitta (in casa del Lumezzane) nel 2024 per il Vicenza. Quattordici risultati utili consecutivi, superati i record di Di Carlo e Giorgi, ma loro raggiunsero la Serie B. Vecchi confida nella forza della sua squadra: “Non c’è due senza tre (ride, ndr). Proviamo a batterli allora, sono tanti, ma appunto ci sono segnali di continuità, anche quando abbiamo pareggiato quelle due partite al 92º, subendo goal al 92º, erano partite dove c’era stata grande continuità di prestazione, di rendimento, di idee, di tutto in campo. Stiamo facendo una partita alla volta come avevamo detto, il nostro obiettivo lo sappiamo ed è quello del terzo posto e per noi è una vittoria importante, manca ancora qualcosa per raggiungere quell’obiettivo lì e poi ripeto, se siamo questi ci possiamo divertire ai play-off”.
Una sola sconfitta nel 2024? Il Vicenza come il Legnago di Donati
Se i numeri del Vicenza hanno sorpreso tutti immaginate quelli del Legnago di Massimo Donati. Nell’ultimo weekend è arrivata la prima sconfitta nel 2024. Prima della sfida del Piola, la squadra veronese era reduce da ben sedici risultati utili consecutivi. Numeri che avevano permesso a Rocco&Co. di salutare la zona calda della classifica per sognare i playoff. Lo stesso Mantova – squadra che ha incantato il girone A – ha dovuto abbandonare il campo senza neanche un punto in tre occasioni nel 2024. Insieme a Legnago e Vicenza c’è anche il Cesena, ma nel girone B: una sola sconfitta negli ultimi quattro mesi. Il 3-2 in casa della Carrarese ha interrotto una scia di ventotto (28!) – senza contare la Coppa Italia – risultati utili consecutivi.
Completare questa regular season nel migliore dei modi è un imperativo per una delle squadre meno battute del 2024. Quattordici risultati utili consecutivi non arrivano per caso. Vecchi ne sa qualcosa, ma ora l’obiettivo è restare con i piedi per terra per ambire a qualcosa di grande