Vicenza, un mercato ambizioso con vista Serie B
I tifosi biancorossi sono pronti a ripartire. Una squadra da rifondare per approcciare al meglio questa nuova stagione di campionato. La rivoluzione del Vicenza è in atto. Ambizioso il progetto della società. Tanti gli innesti a rinforzo dell’organico a disposizione di Francesco Baldini, l’allenatore che dovrà trovare le giuste rotazioni all’interno dei singoli reparti.
Vicenza: ripartire con un mercato ambizioso
Nomi importanti, di giocatori affermati e di esperienza, in grado di arricchire e impreziosire ulteriormente la rosa. Il tutto frutto di un ottimismo spontaneo nato dalla volontà di ripartire. Sono i vertici societari stessi che hanno intrapreso un progetto importante sin dalla rilevazione del club e che stanno pian piano cercando di risollevarlo con gli strumenti a loro disposizione. Ed è così che giocatori del calibro di Ronaldo, Scarsella o il ritorno, ormai è questione di ore, di Cavion, sono la risposta societaria alle richieste avanzate dai tifosi biancorossi.
Tifosi che rappresentano il valore aggiunto della squadra di Baldini. Quello dei biancorossi è infatti un percorso impervio e tortuoso: il fallimento nel 2018 e la conseguente acquisizione da parte di Renzo Rosso danno inizio ad un nuovo percorso che condurrà a strategie di mercato e scelte tecniche di notevole spessore. La stagione 2019/2020, sotto la guida del tecnico Mimmo Di Carlo vede i biancorossi passare dalla Serie C alla Serie B.
La retrocessione in C
Qui la squadra fa fatica ad emergere in quanto si evidenziano i limiti di una rosa caratterizzata da un tasso tecnico differente. Un parco giocatori di livello in serie C palesa evidenti difficoltà nelle serie maggiori: il Vicenza si aggiudica il dodicesimo posto nella serie cadetta. L’ultima stagione 2021/2022 vede i biancorossi di mister Francesco Baldini, subentrato a Brocchi, eliminati ai play out nella doppia sfida contro il Catania.
Nonostante quindi l’annata disastrosa, “totalmente dipendente, non so stare senza te” recita un coro dei tifosi del Lane e così è. 5091 gli abbonati sottoscritti fino ad oggi, pronti a ripartire, insieme ai ragazzi e all’allenatore, per provare la scalata e tornare tra i grandi.
Fiducia: c’è molta apprensione ma l’ambiente tutto è propositivo e con voglia di fare. Gli innesti durante questa sessione di mercato sono stati significativi e il progetto tecnico risulta essere ambizioso. «I campionati si vincono assieme, squadra, società, tifosi e stampa».
I reparti sono stati pertanto rinforzati e il centrocampo biancorosso si infiamma. La rivoluzione del Vicenza parla dell’arrivo del brasiliano Ronaldo, ex Novara, dopo 23 reti e 115 presenze con la maglia del Padova. Ad affiancarlo il capocannoniere della passata stagione di un Modena salito in B, Scarsella, mentre ormai è quasi fatta per il ritorno di Cavion. Dalla mediana all’attacco perché anche in quella zona di campo la società non ha voluto lasciare niente al caso. Rolfini e Ferrari sono due acquisti di spessore per la squadra e così Baldini ha le sue punte di diamante per finalizzare il gioco offensivo. Il primo già protagonista con la maglia dell’Ancona, nel pre campionato ha dimostrato di avere il piede caldo ( in gol anche contro il Milan). Ferrari, invece, è arrivato dal Napoli dopo una buona stagione a Pescara.
Nonostante quindi risulti ancora difficile interiorizzare una retrocessione inaspettata come quella delle passata stagione, l’allenatore conta molti specialisti da poter alternare all’interno del suo 3-5-2.