Vicenza e Padova, momenti diversi ma stesso bisogno di punti: come arrivano le due squadre
Quella tra Vicenza e Padova è sempre una partita importante e da anni è un big match del girone A. Se all’undicesima giornata è ancora presto per capire quanto questa gara inciderà sulla classifica, possiamo già farci un’idea su come potrebbe cambiare il momento delle due squadre. Infatti, Vicenza e Padova arrivano da due momenti decisamente differenti, che richiedono, per ragioni diverse, i 3 punti in questa partita. Oltre alla classifica, la motivazione in più sarà data dalla rivalità che caratterizza questa sfida. Solo una però la potrà spuntare e inguaiare l’avversaria.
Vicenza, 1 punto nelle ultime 4: in caso di sconfitta sarebbe crisi
I biancorossi se la giocheranno in casa, in un “Romeo Menti” che sarà sold out per l’occasione. L’inizio di stagione della squadra di Diana è stato a due facce: imbattuti dopo 6 partite in cui sono arrivate 4 vittorie, decisamente crollati dalla settima, con 3 sconfitte e un solo pareggio. Insieme al calo dei risultati è arrivato, di conseguenza, anche quello in classifica, che ora parla di decima posizione. Piazzamento che non può essere abbastanza per una società che puntava, e ancora punta, alla promozione. Il Vicenza questa posizione spera di abbandonarla presto, a partire dal derby col Padova. Voltare pagina non sarà facile, ma deve essere fatto in maniera netta, soprattutto dopo l’ultima sconfitta col Fiorenzuola che ha suscitato il malumore dei tifosi presenti nella trasferta emiliana.
Lo stesso Diana non ha cercato scuse e nella conferenza stampa della vigilia è tornato sull’ultima sconfitta: “Siamo molto dispiaciuti e chiedo scusa a tutti, alla società e ai tifosi. Proviamo un pizzico di vergogna che ci rimarrà addosso e non basterà una partita per toglierlo.” L’allenatore ha usato addirittura il termine vergogna, ma ha anche spiegato come si può uscire da questo momento: “In momenti come questi deve prevalere il senso di squadra: i gol si fanno come squadra, la palla si recupera come squadra. In questa categoria non vedo giocatori in grado di vincere le partite da soli. Possiamo uscire da questo momento solo da squadra“. A proposito di squadra però, a Vicenza ne arriverà una molto forte a caccia dei 3 punti.
Padova ancora imbattuto, ma il Mantova corre e servono i 3 punti
Momento completamente diverso invece per gli uomini di Torrente. Il Padova, infatti, è ancora imbattuto in questa stagione, sia in campionato che in Coppa Italia di Serie C. La vittoria però sarebbe ugualmente fondamentale, perchè sta facendo ancora meglio il Mantova, che è primo e distante 4 punti, mentre anche la Triestina, con la vittoria proprio sul Fiorenzuola, si è momentaneamente portata al secondo posto. Il Padova però arriva all’importante sfida forte della miglior difesa del girone A con soli 5 gol subiti in 10 partite (solo la Torres meglio in Serie C con 4). la retroguardia formata da giocatori come capitan Donnarumma, Crescenzi, Delli Carri e Belli è sicuramente il valore aggiunto di questa rosa. Allo stesso tempo però, i vari Liguori (a rischio per problemi fisici), Bortolussi e Capelli costituiscono una pericolo fisso per gli avversari davanti. Inoltre, l’atmosfera che si respira in questo caso è diverso, come ha dimostrato la carica dei tifosi alla squadra durante l’allenamento della vigila. Anche Torrente ha parlato in conferenza stampa e ha sottolineato l’importanza dell’impegno: “È già un passaggio importante del campionato? Direi di sì, se li battiamo. Certo non mi aspettavo il Vicenza a -7 da noi a inizio campionato. Questa è una partita che appiana ogni differenza.” Un derby, prima di ogni tipo di classifica, che non può essere banale. Una partita poi, che potrebbe tracciare la strada delle due squadre per il proseguo di stagione. Tutto questo sarà Vicenza-Padova.