Home » Vicenza, vetta conquistata per la prima volta in stagione: i numeri dei biancorossi

Vicenza, vetta conquistata per la prima volta in stagione: i numeri dei biancorossi

I tifosi del Vicenza - credit Martina Cutrona - www.lacasadic.com

Preziosa vittoria a Vercelli per gli uomini di Vecchi, ora primi a +1 sul Padova secondo.

La firma del giovane Nicola Rauti, a segno in quel di Vercelli, potrebbe risultare storica e restare indelebile negli occhi dei tifosi del Vicenza. Il classe 2000, infatti, ha regalato i 3 punti alla formazione di Vecchi allo stadio Piola contro la Pro, permettendo di mettere la freccia sull’ormai ex capolista Padova.

Il nuovo padrone del girone A di Serie C parla attualmente biancorosso: è il Vicenza adesso a guardare tutti dall’alto, tra l’altro, per la prima volta in questa stagione. Una rincorsa incredibile ed entusiasmante quella di Ferrari e compagni, che con caparbietà, concentrazione, intelligenza e tanta tenacia, son stati capaci di scalzare il Padova a quattro giornate dal termine del campionato.

Il Vicenza era a -8 dalla vetta presidiata dagli uomini di Andreoletti a metà gennaio, dopo poco più di due mesi però, ecco il sorpasso: primo posto in solitaria ed entusiasmo alle stelle in casa biancorossa per questo posizionamento raggiunto. L’attesa, ora, è a dir poco snervante per questo rush finale di stagione: 360′ minuti e si scoprirà chi tra Vicenza e Padova andrà in B, per un duello che è ancora tutto aperto visto il distacco di appena un punto.

La squadra di Vecchi ha approfittato dell’ennesimo passo falso in trasferta del Padova, fermato 1-1 a Caravaggio contro l’Atalanta U23 nel lunch match, vincendo quindi il suo match delle ore 15 sul campo della Pro Vercelli. Nicola Rauti il mattatore del match al minuto 22, in una gara che è stata combattuta e arrivata a reggersi sul filo dell’equilibrio fino all’ultimo.

Vicenza, non solo il primato: miglior difesa e terzo attacco del campionato

Per il Vicenza quella di Vercelli è stata la seconda vittoria consecutiva, la terza nelle ultime quattro uscite. Quello degli uomini di Vecchi è uno strepitoso rendimento, perché si contano infatti ben 8 risultati utili di fila. L’ultimo ko, l’unico tra l’altro di questo 2025, è datato 9 febbraio contro la FeralpiSalò. I numeri sono tutti dalla parte dei biancorossi, che fanno inoltre registrare sia la miglior difesa del campionato con appena 18 gol subiti che il terzo attacco più prolifico con 54 reti all’attivo.

Il team di Vecchi è anche quello che nel girone A ha conquistato più punti di tutti in casa: sono infatti ben 45 i punti raccolti allo stadio Menti. In trasferta, invece, solo il Padova ha fatto meglio con 33 punti conquistati, contro i 32 di Morra e compagni. Vicenza ora ci crede, e non può essere altrimenti dopo il sorpasso ai danni dei biancoscudati. Proprio sul fotofinish, si è riusciti a mettere la freccia quando mancano appena 4 giornate al termine della regular season. Una rincorsa importantissima, considerando che erano ben 8 le lunghezze di distanza dal primo posto il 18 gennaio scorso.

Vicenza Squadra
Vicenza Squadra, crediti Martina Cutrona, www.lacasadic.com

I prossimi impegni

Detto dei numeri e del rendimento, il Vicenza dovrà affrontare le ultime 4 gare contro Union Clodiense, Virtus Verona, Triestina e Trento. Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 6 aprile alle ore 15 contro la Clodiense al Menti, mentre la prossima trasferta sarà sul campo della Virtus il 13. La trasferta di Trento, infine, chiuderà il quadro della regular season biancorossa.

Bisogna ora in casa Vicenza tenere a distanza il Padova, una squadra comunque ben attrezzata, esperta e di assoluta esperienza, che darà filo da torcere sino all’ultimo. Per la formazione di Vecchi, quando manca ormai pochissimo alla fine del campionato, però, l’obiettivo Serie B non è di certo pura utopia. Dopo 3 anni di fila in Lega Pro, la B può esser centrata e ritrovata a distanza di 3 stagioni, nonché dall’ultima partecipazione risalente al 2021/22 con Francesco Baldini in panchina.