Vicenza, Rosso: “Quest’anno niente giochetti, voglio 20 punti di vantaggio. A Mancini dico una cosa”
Una sgambatura, nulla di più. Un primo semplice test per il Vicenza appena retrocesso dalla Serie B, che ha battuto il 7 Comuni per 19-0. Al termine della gara il presidente del club, Renzo Rosso, si è avvicinato alla squadra. Le sue parole sono state decise, forti, pungenti. “Dopo le umiliazioni dello scorso anno voglio che siate primi con 10 punti di vantaggio già a gennaio”- Queste le dichiarazioni riprese dal Giornale di Vicenza. Poi anche qualche dichiarazione spesa su Tommaso Mancini, attaccante seguito con attenzione dal Milan (ma anche da squadre estere come Siviglia e Benfica) che vorrebbe tesserarlo in questa sessione di mercato (leggi qui).
Vicenza, Rosso: “Voglio che vinciate il campionato con 20 punti di distacco”
Dopo la retrocessione ai playout per mano del Cosenza, il Vicenza ha tanta voglia di riscatto e punta a vincere la Serie C. Lo si comprende bene dalle parole di Renzo Rosso, presidente del club, al termine dell’amichevole contro il 7 Comuni: “Ragazzi, quest’anno niente giochetti. Dopo le umiliazioni dell’anno scorso, voglio che siate già primi con 10 punti di vantaggio alla fine del girone d’andata, e al termine del campionato il vantaggio deve essere diventato di 20 punti”. Il futuro di Mancini è incerto. Il numero uno dei biancorossi è stato vicino al ragazzo classe 2004, lo ha guardato negli occhi e gli ha detto: “Scegli quello che preferisci, la squadra che ritieni migliore per te, quella in cui credi che sarai veramente felice. Noi siamo al tuo fianco e siamo orgogliosi di te, vogliamo solo il meglio per te e per la tua carriera“.
La stagione del Vicenza
Una stagione complicata per il Vicenza, conclusasi nel peggiore dei modi: con la retrocessione in Serie C. Solo 9 vittorie in campionato, 7 pareggi e 22 sconfitte. 59 gol subiti (3° peggior difesa alle spalle di Crotone e Pordenone) e 38 realizzati. Un 17° posto che ha portato i colori biancorossi a giocarsi la permanenza nella categoria ai playout, contro il Cosenza. Allo stadio “San Vito Marulla” fu però una doppietta di Larrivey a condannare i veneti alla Lega Pro dopo due anni. Ora la voglia di riscatto. Per ritornare in Serie B dopo soli 12 mesi. Il presidente Rosso ha “dettato” le sue condizioni.