News

Vicenza, la famiglia Rosso tra le dieci proprietà più ricche d’Italia

L’amara retrocessione ai playout di Serie B e la voglia di ritornarci. Il Vicenza sta lavorando, in campo e sul mercato, per costruire una squadra importante per assaltare il girone A della Lega Pro. Ronaldo, Ferrari e Jimenez sono stati tra i principali colpi dei biancorossi per dare un segnale alla concorrenza, e ha pagato subito alla prima di campionato con la larga vittoria per 6-1 sulla Pro Sesto. D’altronde la famiglia Rosso non ha nulla da invidiare agli altri club del calcio italiano.

Il motivo? Forbes ha stilato la classifica delle proprietà più ricche del calcio italiano. Proprio il Vicenza si trova all’interno della Top 10 in Italia, davanti anche a Juventus e Inter.

La Top 10 delle proprietà più ricche italiane

Una classifica stilata da Forbes può far capire l’andamento del calcio italiano e delle sue proprietà. In tanti si aspettavano le big ai primi posti, ma non sempre il blasone va di pari passo con il patrimonio societario. L’Inter di Zhang non è nemmeno tra le prime dieci, mentre la Juventus di John Elkann è al nono posto. In prima posizione troviamo il Como con la famiglia Hartono con un patrimonio di 45.5 miliardi di dollari. Al secondo posto il Monza di Silvio Berlusconi con 7.1 miliardi.

Due squadre che in un passato non troppo lontano hanno partecipato al campionato di Lega Pro. Tra le dieci proprietà c’è anche la Serie C presente, visto che il Vicenza del patron Rosso si trova all’ottavo posto con 3.5 miliardi. Davanti le proprietà americane della Serie A (Fiorentina, Bologna e Roma) e quelle di Milan, con Singer, e la famiglia Squinzi a Sassuolo. A chiudere la speciale classifica la Juventus e l’Atalanta dei Percassi

Vicenza, Rosso e la OTB Group

Tra le proprietà più ricche in Italia c’è il Vicenza. La società biancorossa da maggio 2018 è passata sotto il controllo della OTB Group. Uno storica holding vicentina fondata da Renzo Rosso e in cui è parte della società anche il figlio Stefano.

La OTB Group lavora nel campo della moda, e non è l’unica società del calcio italiano (c’è anche il Modena con la famiglia Rivetti e il marchio Stone Island), ed è stata fondata nel 2002 dalla famiglia Rosso. Holding che tra i suoi marchi più pregiati può contare sulla Diesel. 

Redazione

Recent Posts

Ecco il primo gol del “guerriero”: Menna si sta prendendo l’Ascoli

Damiano Menna si gode il momento, primo gol tra i professionisti e tre punti importanti…

3 ore ago

Fabiani su Argurio: “Scomparsa prematura. La notizia mi ha veramente sconvolto”

Angelo Fabiani, direttore sportivo della Lazio, ha parlato ai canali ufficiali biancocelesti per porgere le…

4 ore ago

Serie C 2024/25, 5ª giornata: il programma della giornata

Torna lo spettacolo della Serie C NOW 2024-2025, segui con noi in diretta i risultati…

5 ore ago

Pro Vercelli, Cannavaro: “La squadra mi ha dato i soliti segnali positivi”

Paolo Cannavaro, allenatore della Pro Vercelli, ha parlato in conferenza stampa prima della partita casalinga…

6 ore ago

Serie C, annullato l’open day di Primavera 3

Arriva il comunicato della Lega Pro sull'annullamento dell'Open Day di Primavera 3 Rimini-Lecco.  La Lega…

7 ore ago

Ternana, Bandecchi sulla situazione societaria: “Mancini? Non è il mostro di Loch Ness”

Le parole dell'ex presidente rossoverde sul futuro del club umbro.  In casa Ternana sono ore…

7 ore ago