Vicenza, nuova convocazione per Begic con l’Under 21 della Slovenia
La stagione del Vicenza è terminata lo scorso 31 maggio all’Orogel Stadium contro il Cesena nei quarti di finale dei playoff. Un’annata, quella dei biancorossi, comunque positiva vista la vittoria della Coppa Italia di Serie C. A mettersi in mostra nella stagione appena terminata, è stato sicuramente Ferrari autore di 24 gol stagionali, ma l’argentino non è stato di certo l’unico. Anche il giovane Tjas Begic ha trovato a Vicenza molto spazio, offrendo al contempo importanti prestazioni. A dimostrazione del suo apporto con la squadra veneta, per il classe 2003 è arrivata la convocazione nella nazionale under 21 della Slovenia, a cui ha risposto presente raggiungendo già il raduno. Per l’ala sinistra del Vicenza si tratta della terza convocazione.
Vicenza, la nota del club: “Congratulazioni e in bocca al lupo!”
Anche il Vicenza sui social ha reso nota la notizia della convocazione del suo giovane calciatore. Soddisfazione per Begic e motivo d’orgoglio per la società biancorossa, che ci ha creduto prelevandolo la scorsa estate dal Celje, squadra slovena. Di seguito il comunicato del Vicenza: “Nuova convocazione per Tjas Begic nell’Under 21 della Slovenia! L’esterno biancorosso, classe 2003, nel weekend si è diretto a Kranjska Gora per aggregarsi ai compagni. La Slovenia disputerà un’amichevole contro la Finlandia, domani alle 17:00, al National Football Centre di Brdo. Congratulazioni Tjas e in bocca al lupo!”
Niente europeo di categoria quindi per Begic e la sua selezione, ma comunque la possibilità di giocare un’amichevole internazionale che è sempre occasione di crescita. Crescita che ha già mostrato nel suo primo anno di Serie C.
La prima stagione di Begic al Vicenza
Nonostante il salto dal calcio sloveno a quello italiano fosse tutt’altro che semplice, Tjas Begic è riuscito a reggerlo, mettendosi in mostra con una buona prima stagione. Esterno classe 2003, è stato impiegato soprattutto sulla corsia mancina, giocando a piede invertito. Con 36 presenze totali si può dire che un certo spazio sia riuscito a ritagliarselo, anche se non sempre da titolare. Il classe 2003 è stato però schierato dal primo minuto nelle due partite più importanti della sua squadra quest’anno. Ovvero in occasione del doppio scontro in finale di Coppa Italia di Lega Pro contro la Juventus Next Gen. Allo stadio Menti il giovane calciatore sloveno ha trionfato con il suo primo titolo in Italia.
L’obiettivo promozione è sfumato nelle ultime giornate di campionato, mentre il cammino ai playoff è terminato ai quarti di finale. I veneti non sono riusciti ad andare oltre il pareggio sia all’andata che al ritorno contro il Cesena. Nella prossima stagione però il Vicenza ha il dovere di riprovarci. Begic avrà ancor più esperienza, grazie anche e soprattutto ai ritiri e ai match con la sua nazionale. Quella dello slovena è stata comunque una stagione positiva, condita da oltre 30 presenze e 3 reti, bottino di gol eguagliato rispetto all’annata 2020/21 in Slovenia.