Home » Vicenza e la rinascita firmata Vecchi

Vicenza e la rinascita firmata Vecchi

vicenza

Credit: L.R. Vicenza

Nell’ultimo turno di campionato il Vicenza ha centrato il quinto risultato utile consecutivo: 4 vittorie e un pareggio nelle ultime cinque. Dati che rivelano l’ottimo stato di forma tecnico e mentale. I biancorossi, grazie alla vittoria in trasferta contro il Renate sono ampiamente in zona playoff, al quarto posto con 46 punti. Risultati importanti. Una squadra che sembra aver ritrovato la fiducia. Un gruppo che sembra essere aver costruito una piena e forte consapevolezza della propria forza e delle proprie qualità. Il Vicenza è tornato a correre.

Vicenza Cavion
Credit: L.R. Vicenza

I numeri del Vicenza

Il Vicenza sta volando. La squadra biancorossa ha iniziato il girone di ritorno con 17 punti in 8 partite. La squadra di Vecchi non perde ormai da un mese, più precisamente dalla partita in trasferta del 20 gennaio contro il Lumezzane terminata 2-1. Più in generale, dall’arrivo di Vecchi, la squadra ha conquistato 20 punti in 9 partite. Cambiamenti importanti sotto tutti i punti di vista. La forza del Vicenza è anche nella difesa. Certezza anche dal punto di vista tattico: la difesa a 3 è il “dogma” di Vecchi. Sta ottenendo equilibrio che spesso era mancato nella prima parte di stagione. Dal cambio allenatore sono ben 6 i clean sheet in campionato,13 quelli totali. Questo risultato colloca il Vicenza al terzo posto per difese del girone A. Sono 23 i gol subiti, 8 solo nelle ultime 10. Per quanto riguarda l’attacco sono il quarto rendimento offensivo del campionato con 36 gol all’attivo.

Vecchi Vicenza
Credit Sito Ufficiale Vicenza

Sfida da alta classifica

Per la squadra di Vecchi è già il momento di pensare alla prossima gara del campionato. Una sfida da alta classifica quella in programma domenica 25 febbraio alle ore 16.00 tra Vicenza e Triestina. Le due squadre, tra Serie A, Serie B e Serie C si ritroveranno di fronte in campionato per la 45esima volta nella storia. Il bilancio dei precedenti 44 confronti diretti (12 in Serie A, 21 in Serie B e 10 in Serie C) favoriscono la squadra veneta che si è imposta in 14 occasioni contro le 10 di quella giuliana. Il risultato di parità si è registrato in 20 circostanze, l’ultimo nella gara di andata del 20 ottobre. Una sfida ad alta quota. In gioco ci sarà il terzo posto.