Vecchi: “In queste ultime 2 gare non siamo stati il vero Vicenza”

Stefano Vecchi, allenatore del Vicenza (LaCasadiC)
Le considerazioni di Stefano Vecchi nella conferenza stampa dopo la sconfitta in casa del Trento
Il campionato del Vicenza termina con una seconda posizione a 83 punti, il che significa che le speranze di una promozione in Serie B passeranno dai playoff.
Nell’ultima gara della regular season, i biancorossi sono stati ospiti del Trento allo Stadio Briamasco. Il risultato finale recita 3-1 in favore della formazione di Tabbiani, maturato grazie alla doppietta di Anastasia (9 reti in campionato) e alla rete di Petrovic (6 gol).
Al termine dei 90 minuti, l’allenatore del Vicenza Stefano Vecchi è intervenuto in conferenza stampa.
Ha esordito commentando la gara: “Fino alla partita numerica e fino al gol del 2-1 abbiamo provato a vincerla. Poi sapendo come stava andando la partita dall’altra parte, non c’erano molti margini per raggiungere quella piccola speranza che avevamo oggi“.
Vecchi: “Non è stata sicuramente una gara brillante”
Sull’andamento della partita: “Loro hanno avuto un piglio migliore del nostro. È una sconfitta e ci dispiace per il percorso che abbiamo fatto finora, anche per i nostri tifosi che sono venuti in massa. Fino al gol del 2-1 siamo stati in campo per vincere, ma non è stata sicuramente una gara brillante. Lo spartiacque è stata l’espulsione di Rossi, che ha spostato l’equilibrio verso il Trento“.
Sulle sostituzioni e le condizioni di Ronaldo, uscito nel primo tempo per infortunio: “Chi è entrato, è entrato in un momento complicato perché era quando siamo rimasti in 10 e non era facile. Ronaldo? Ha una contrattura al polpaccio, ma credo si sia fermato in tempo. Domani valuteremo gli altri acciaccati perché qualcun altro è uscito malconcio. Sappiamo che dobbiamo giocarci il salto di categoria attraverso i playoff. Lasceremo qualche giorno libero ai ragazzi per staccare completamente, ma domani mattina ci troveremo per fare il punto. Andremo ai playoff consapevoli di essere una squadra forte, di aver fatto un percorso importante e di poter giocarcela con tutti“.

“La sconfitta contro la Virtus Verona ci è rimasta qua”
Ha proseguito: “Oggi abbiamo perso meritatamente. Il Trento è un’ottima squadra. Quella con la Virtus Verona… è chiaro che rimane un po’ qua. Io continuo a dire che abbiamo fatto un percorso notevole. In queste ultime due gare non siamo stato il vero Vicenza. Dobbiamo staccare un attimo e ripartire con le cose che abbiamo sempre fatto da un anno e mezzo a questa parte“.
In chiusura, un accenno ai playoff della passata stagione: “Sicuramente l’esperienza che ci portiamo dietro è quella di avere già fatto i playoff e sapere come affrontarli. Li abbiamo fatti molto bene lo scorso anno, che per assurdo siamo arrivati un po’ più lanciati. Quest’anno abbiamo fatto tutta la stagione ad alto livello ma ci arriviamo delusi, per questo lasceremo alcuni giorni ai ragazzi. Siamo una squadra forte e ci possiamo giocare le nostre carte alla grande“.