Sfida d’alta classifica quella in programma mercoledì 6 marzo alle 20.45 allo stadio Euganeo. Di fronte il Padova di Torrente e il Vicenza di Vecchi, in una partita che vede in scena rispettivamente la seconda e la terza forza del girone A. Nonostante i 15 punti di distacco tra le due squadre, la gara è un crocevia fondamentale per le due formazioni. Il Padova vuole continuare l’inseguimento al Mantova capolista, il Vicenza invece vuole consolidare la terza posizione e tenere lontane le inseguitrici. Momento d’oro per il Lane, reduce da 5 vittorie consecutive e ora atteso da un banco di prova importante. La squadra biancorossa è consapevole della sua forza, come ha dichiarato Stefano Vecchi nella consueta conferenza stampa pre-partita.
Una partita importante davanti a un grande avversario, ma l’allenatore del Vicenza è fiducioso: “Un altro test, un’altra prova per migliorare e crescere. Continuiamo a ragionare e pensare una partita alla volta, per crescere e giocarci poi il sogno nei playoff. Dobbiamo andare a fare questa partita consapevoli della nostra forza, di quello che stiamo facendo fino a oggi. Possiamo dire la nostra mettendo in campo certe caratteristiche che abbiamo trovato, ritrovato e che abbiamo sviluppato in quest’ultimo periodo. Sarà una bellissima partita e saremo contentissimi di vedere anche tanti nostri tifosi sugli spalti. Proprio per questo motivo saremo felici di onorare la loro presenza con una prestazione di livello e di temperamento, come abbiamo fatto soprattutto nell’ultimo periodo.”
A Padova consapevoli della propria forza, nonostante un avversario davanti difficile da affrontare: “Si deve continuare a lavorare in questo modo e dare segnali sul campo di prestazioni importanti. Andiamo a Padova consapevoli che l’ultimo periodo ci ha avvicinato alle prime della classe. La squadra di Torrente per quello che ha fatto fino a oggi è meritatamente al secondo posto, perché stanno costruendo qualcosa di importante. A gennaio hanno inserito cinque elementi di livello, proprio per puntare fino alla fine alla vittoria del campionato. Un ottimo test per noi, sono tutte situazioni che ci capiteranno nei playoff. Il percorso di crescita che stiamo facendo ci sta avvicinando alle migliori di questo campionato. Domani vogliamo vedere quanto siamo vicini a questo Padova.”
Tra i due litiganti il terzo gode? Vecchi non vuol sentire parlare di questo ed è concentrato solo sul suo Vicenza: “Padova e Mantova che si sfiancano a vicenda? Questo non ci deve interessare molto, noi pensiamo alla nostra partita. Sappiamo che domani andiamo a fare una partita importante per noi, logicamente lo è anche per loro che si giocano il primo posto. Anche il Padova arriva da un trend molto positivo, quindi è un bel test. Abbiamo bisogno di una gara importante e di misurarci contro una squadra forte che è là meritatamente a lottare per la vittoria del campionato. Da quando siamo arrivati stiamo lavorando per crescere e per riuscire ad alimentare il nostro sogno nei playoff. Sicuramente lì si troveranno squadre forti come il Padova e quindi possiamo misurare la nostra forza a due mesi dall’inizio dei playoff.”
Sulla situazione infortunati l’allenatore chiarisce: “C’è qualcuno che ha qualche problema più o meno grave, ma recuperiamo diversi giocatori. Laezza e Fantoni li riabbiamo al 100%. Alcuni degli indisponibili potevamo averli anche nelle partite precedenti, magari correndo qualche rischio. Pure De Col è recuperato, l’unico fuori e non disponibile è sicuramente Proia. Talarico ha un fastidio che dobbiamo valutare oggi, un indolenzimento al soleo che è una zona particolare. Vedremo se convocarlo o lasciarlo tranquillo. Purtroppo se si dovesse finire in una lesione il rischio sarebbe di perderlo per un mese.”
Sugli errori da non fare l’allenatore è sicuro: “Dobbiamo pensare alle cose positive fatte finora e alla consapevolezza che abbiamo maturato. Abbiamo ritrovato l’intensità, l’aggressività. Mi aspetto e pretendo una squadra che metta sempre in campo queste qualità. Lo possiamo fare, poi magari le difficoltà che incontreremo saranno superiori perché troviamo una ‘signora squadra’. Proprio per questo siamo curiosi di misurarci con loro.”
Lo stop forzato causa alluvione non cambia molto secondo Vecchi: “I giocatori li avremmo recuperati comunque, un paio di giorni cambiano poco. Sicuramente siamo in un trend molto positivo e avremmo voluto continuare a cavalcare l’onda. Dobbiamo saper lavorare anche con gli imprevisti perché ci può servire in futuro. Anzichè disputare tre gare in questa settimana lo faremo più avanti.”
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…
Successo per la squadra di Vecchi grazie alle reti di Carraro e Della Morte. Inizio…
Il Perugia vince il derby dell'Etruria: decidono Di Maggio e Montevago. Male la difesa dei…