Dal Cesena al Fiorenzuola. 224 km, 2 ore e 15 minuti di viaggio circa. E una distanza, in classifica, di soli 3 punti. Nel mezzo, ben 5 squadre. Tutte, accumunate da un grande sogno, chiamato Serie B. Più passa il tempo e più il Girone B di Serie C è equilibrato, entusiasmante e combattuto. E la 13^ giornata di Lega Pro non poteva che chiudersi con il big match Virtus Entella-Cesena, in programma lunedì 14 novembre alle 20:30. Entrambe a 24 punti. La prima della classe, contro la seconda. Un percorso uguale condito da 7 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. Un solo risultato ricercato: la vittoria.
Il calendario non poteva incastonarsi in modo migliore. La 13^ giornata della Lega Pro si chiuderà con un big match attesissimo. Virtus Entella-Cesena potrebbe valere già un pezzetto di Serie B. Se è vero che manca ancora una vita alla fine del campionato, è altrettanto evidente che chi vince, si prende la testa solitaria di un girone che difficilmente nella sua storia è stato così equilibrato. Un percorso simile, con lo schema “7-3-2”, ad indicare il numero di vittorie, pareggi e sconfitte. per i bianconeri ben 19 gol fatti e 7 subiti. Quella di Toscano, è la miglior difesa del Girone B e la 3° dell’intera Lega Pro. Meglio, hanno fatto solo Pordenone (Girone A) con 6 reti subite e Catanzaro (Girone C), con 6 gol insaccati. 14, le reti realizzate invece dalla squadra di Gennaro Volpe e 10 quelle subite.
Un viaggio: destinazione Chiavari. Il Cesena per la quinta volta nella sua storia affronterà la squadra ligure. La terza, nell’ultimo mese e mezzo. La terza, che cade ancora una volta nel penultimo mese dell’anno. Scherzi del destino che solo il calcio a volte sa regalare. Solo nel novembre 2017, però, il Cesena non uscì sconfitto. Terminò per 2-2 grazie ai gol di Jallow che fissarono il punteggio sul momentaneo 0-2, prima della rimonta dei padroni di casa. Nella scorsa stagione (ancora a novembre), la rete di Pierini non evitò la sconfitta per 3-1. Le due squadre vantano un faccia a faccia anche in Serie B nella stagione 2015-2016. Sempre il Cesena sconfitto e sempre dopo essere andato in vantaggio prima di subire il ritorno avversario. Con lo stesso risultato: un 2-1 senza appello.
Il Girone B di Serie C è il più combattuto d’Europa. Nelle zone alte della classifica, non si vede da nessuna parte così tanto equilibrio. 3 punti in 7 squadre: dal Cesena al Fiorenzuola. 24 punti una, 21 l’altra. Nel mezzo, 5 squadre: Virtus Entella (24), Reggiana (23), Gubbio (23), Siena (22) e Carrarese (22). Uno scenario introvabile nelle massime serie dei 5 maggiori campionati europei. In Serie A ci sono ben 12 punti infatti tra Napoli e Roma, addirittura 13 in Premier League tra Arsenal e Chelsea, 15 tra Paris Saint Germain e Lille in Ligue 1. Anche la Liga spagnola, non fa eccezione: 14 punti tra Barcellona e Osasuna. In Primeira Liga (Portogallo), infine, ci sono 15 punti tra Benfica e Portimonense.
Se volessimo estendere il campo d’analisi alle categorie minori (fino alla “Serie C), il risultato non cambierebbe. Regna di sicuro un equilibrio maggiore, ma il Girone B di Lega Pro resta unico nel suo genere. In Championship (Serie B inglese) ci sono 7 punti tra Burnley e Preston e ben 16 tra Plymouth e Derby County in terza serie. 7 punti tra Le Have, in Ligue 2 (Francia), e Caen mentre nella National (Serie C francese) la differenza è di 8 lunghezze tra la prima (Concarneau) e la settima (Orleans). Nella Serie B tedesca il Darmstadt è a quota 35 punti mentre il Dusseldorf ne ha 26. Infine in Liga 3 (terza serie tedesca), abbiamo 13 punti di distacco tra l‘Elversberg e il Mannheim. Insomma la Serie C regala, ancora una volta, qualcosa di unico ai suoi appassionati. Il Girone B è un “sogno”, in una sola parola. Un sogno, per sette.
A cura di Manuele Nasca
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…