Home » Virtus Entella, quanto manca per la promozione? Le combinazioni per la Serie B

Virtus Entella, quanto manca per la promozione? Le combinazioni per la Serie B

Virtus Entella, credit_ Entella.it _ www.lacasadic.com

Virtus Entella, credit_ Entella.it _ www.lacasadic.com

Conto alla rovescia in casa Virtus Entella: i liguri possono tornare in Serie B dopo 4 anni dall’ultima volta

La Virtus Entella può far partire ufficialmente il conto alla rovescia. Con ancora tre giornate da disputare, i liguri potrebbero strappare la qualificazione diretta in Serie B già nel prossimo turno di campionato. In caso di vittoria contro l’Arezzo infatti, davanti al proprio pubblico, la squadra di Gallo potrebbe già assicurarsi aritmeticamente il 1° posto in classifica.

Ad aver velocizzato l’ascesa dei biancazzurri sono stati i due errori da matita rossa della Ternana: le sconfitte contro Lucchese e Carpi hanno infatti portato a +8 la squadra di Chiavari. Un vantaggio che, a 270 minuti dalla fine di questa regular season, può rendere dolcissimo il mese di aprile per i tifosi della Virtus Entella.

I liguri potrebbero tornare ad assaporare la cadetteria a quattro anni dall’ultima volta. La categoria manca infatti dalla stagione 2020-21, quando i biancazzurri terminarono all’ultimissimo posto nella classifica di Serie B. L’attuale squadra di Gallo, che ha chiuso l’ultimo campionato al 13° posto e fuori persino dalla zona playout, sono ora ad un passo dal sogno.

Il primo match point per la Virtus Entella sarà già nella prossima gara di campionato: tutte le combinazioni che potrebbero regalare la Serie B già al termine della 36esima giornata di Serie C.

Virtus Entella in Serie B, le combinazioni

La Virtus Entella è a un passo dalla promozione diretta in Serie B. Questo può avvenire già nella prossima partita contro l’Arezzo, che si disputerà al Comunale di Chiavari: calcio d’inizio fissato per le ore 15:00 di domenica 13 aprile. Ternana che sarà però impegnata alle 12:30 contro il Milan Futuro: la squadra di Gallo potrebbe quindi scendere in campo già certa della promozione qualora gli umbri non dovessero battere i ragazzi di Oddo. Ma con quali risultati i liguri potranno laurearsi aritmeticamente campioni del girone B?

  • Se batte l’Arezzo;
  • Se pareggia con l’Arezzo e la Ternana non vince contro il Milan Futuro;
  • Se perde contro l’Arezzo e la Ternana non vince contro il Milan Futuro.

Occhio però, perché nella giornata di domani (8 aprile 2025), è fissata l’udienza al Tar del Lazio, dove il club umbro aveva deciso di fare ricorso lo scorso 29 marzo. Il 2 aprile, il presidente Sezione Prima del Tar, aveva accolto l’istanza della società di D’Alessandro. Qualora venga accolto il ricorso, la Ternana si riprenderebbe i 2 punti tolti ad inizio anno, salendo così a quota 72 punti, a -6 dall’Entella. I liguri sarebbero, in questo, in Serie B già dalla prossima giornata se:

  • Batte l’Arezzo in casa e la Ternana perde col Milan Futuro.
  • Batte l’Arezzo in casa e la Ternana pareggia col Milan Futuro.

 

Tomaselli con la maglia dell’Entella – credit: Entella

La stagione della Virtus Entella

Se nella prima parte di campionato i liguri si sono mantenuti leggermente distanziati da Pescara e Ternana – entrambe “campioni d’inverno” al termine delle prime 19 giornate di Serie C – i ragazzi di Gallo hanno pian piano guadagnato terreno. Già dal turno seguente, il primo del girone di ritorno, la classifica recitava ben 3 squadre a guidare il Gruppo B: alle due già citate si è andata ad aggiungere proprio la Virtus Entella.

La serata del 6 gennaio ha poi regalato una bellissima “notte della befana” ai liguri: vittoria contro il Rimini, pareggio a reti bianche per la Ternana, e caduta del Pescara sul campo della Torres: è sorpasso. Da lì in poi la formazione di Fabio Gallo ha saputo mantenere grande lucidità e freddezza nelle partite che, settimana dopo settimana, diventavano sempre più pesanti. Ora gli ultimi 3 step, il primo dei quali potrebbe essere già decisivo per il match-point biancazzurro.