Dessena, dalla Coppa Uefa alla Lega Pro: giurato amore alla Virtus Entella
La Virtus Entella e Daniele Dessena proseguiranno insieme. Il centrocampista ha rinnovato il suo contratto che lo lega al club ligure e si aggregherà al ritiro che inizierà a metà luglio. A rendere la notizia ufficiale è stata la stessa società attraverso una nota pubblicata sui proprio canali ufficiali. Gennaro Volpe potrà così fare affidamento anche per la prossima stagione, ad uno dei suoi pezzi più pregiati della rosa. Quest’anno per lui 24 partite condite da 1 gol e 2 assist.
Virtus Entella, Dessena rinnova
A comunicare il rinnovo di Dessena è stata la stessa società attraverso una nota ufficiale: “Prosegue l’avventura biancoceleste di Daniele Dessena, il centrocampista parmigiano, infatti, ha rinnovato il suo contratto con il club chiavarese. Arrivato l’estate scorsa, Dessena, ha collezionato 30 presenze stagionali con 1 gol e 2 assist all’attivo. Confermato quindi un elemento d’esperienza, carisma e agonismo per la mediana di Mister Volpe”.
Dessena il girovago, una carriera piena di emozioni
Cresce nel Parma e a soli 17 anni esordisce in Serie A. Forse non troppa gavetta, ma quando sei bravo, fai il salto più lungo della gamba. Era il 27 febbraio del 2005 e la partita era Lazio-Parma. Nella stessa stagione sente profumo d’Europa: a febbraio i ducali volano a Stoccarda e vincono 0-2. Era un match di Coppa Uefa. L’anno dopo per Dessena è quello della consacrazione: 17 presenze e 3 gol. Il 1°, arrivato nel dicembre del 2005 contro il Siena (gara terminata poi 2-2). L’anno successivo viene anche convocato nell’Under 21 e il Parma gli rinnova il contratto per altre 4 stagioni, a conferma di quanto il club creda in lui. Nel suo lungo e meraviglioso viaggio arrivano poi anche Sampdoria e Cagliari. Coi rossoblù, segna anche al Parma, con cui tutto era iniziato, nel settembre del 2009. Il marzo del 2010 e poi il mese “della rovesciata”. Ben due sono finite sotto il sette: a pagare le spese prima il Catania e poi il Genoa a distanza di una settimana.
La grande paura e il rinnovo a 35 anni
I colori rossoblù coloreranno nelle stagioni avvenire il suo cuore. Ben 6 stagioni dal 2011 al 2017. Tante emozioni ma anche la più grande paura della sua carriera: l’infortunio a tibia e perone che lo allontanano dal rettangolo verde per ben 11 mesi. Era il 2015 quando Coly, difensore del Brescia, con un intervento “killer” compromise l’annata del difensore nato a Parma. E fu in quel momento, che la voglia di lottare crebbe ancora di più. Farà il suo ingresso in campo del tutto simbolico soltanto all’ultima giornata, contro la Salernitana, in occasione della festa promozione. Nella stagione 2016-17 torna per la prima volta a giocare una gara da titolare. Era ottobre del 2016, contro il Palermo. Il risultato? Una doppietta decisiva che porta i tre punti ai sardi. 206 presenze con il Cagliari, 12 gol. Una bandiera come poche e una voglia di lottare fuori dal comune. Dopo le parentesi al Brescia e al Pescara, arriva poi la chiamata della Virtus Entella il 20 luglio del 2021. Dopo una stagione oltemodo positiva, il club ha deciso di rinnovarlo. La storia, a 35 anni, può ancora continuare.