Un nuovo… dottore alla Virtus Entella: Leonardo Di Cosmo laureato in Scienze Motorie
Non sempre il calcio assicura un futuro che possa durare per tutta la vita e avere un piano per dopo il ritiro è cosa buona e giusta. Per questo molti giocatori spesso decidono di portare avanti insieme alla carriera agonistica, anche quella accademica. Tra i numerosi laureati della Serie C, c’è una new entry e si tratta di Leonardo Di Cosmo, il centrocampista della Virtus Entella.
Dopo il diploma conseguito al Liceo scientifico, il classe ’98 si è appena laureato in Scienze motorie, e non sembra voglia fermarsi arrivato a questo punto. “Fino a gennaio voglio prendermi qualche mese per programmare bene le mie prossime mosse”, afferma ai microfoni della sua squadra. “Sicuramente non mi fermerò qui. Ho tantissime idee per la testa e nel giro di qualche mese inizierò qualche sfida nuova. Se il mio risultato potrà essere da esempio o potrà stimolare qualcuno, ne sarò felice”.
Di Cosmo, la carriera calcistica da prima del diploma fino alla Virtus Entella
La sua carriera agonistica inizia proprio nel pieno del periodo delle superiori quando viene mandato in prestito dalla Fidelis Andria al Bisceglie. Alla prima stagione con i “grandi”, festeggia subito il primo campionato vinto e la conseguente promozione dalla D alla C. Le sue prestazioni non passano inosservate e, dopo una buona stagione con la Fidelis, il suo cartellino passa alla Virtus Entella appena retrocessa in C.
Nella stagione 2018/2019 non troverà tanto spazio, perciò l’anno successivo si riavvicina a casa e passa al Virtus Francavilla per due stagioni. In terra pugliese, il suo talento sboccia e si dimostra anche un buon cecchino sotto porta. Questa volta, al ritorno con la Virtus Entella, le cose cambiano e riesce ad accumulare un buon minutaggio.