Dalla Svezia alla Virtus Entella: la storia di Nermin Karic
Quando l’amore per il pallone supera i confini nazionali e ti porta a viaggiare per chilometri e chilometri. Nermin Karic, centrocampista svedese della Virtus Entella, sta stupendo sempre di più. Il gol messo a segno all’86’ contro la Pistoiese è la ciliegina sulla torta di una stagione finora più che positiva per il giocatore che si sta confermando una pedina fondamentale nella squadra di Volpe.
Dalla patria di Ibra fino a Genova: la storia di Karic
Ben 1.656 chilometri separano Chiavari e Norrköpings Matteus, sua città natale. Classe ’99, il centrocampo il suo territorio. Il sogno del ragazzo svedese inizia proprio in patria, nelle giovanili dell’IF Sylvia, club di terza serie. Dopo un ottimo percorso di crescita viene notato dagli osservatori del Genoa, che nel 2017 decidono di portarlo in Italia. Karic è costretto a lasciare casa e famiglia a soli 17 anni per inseguire il suo sogno di diventare calciatore.
Carlo Sabatini crede molto nelle qualità del ragazzo, che diviene una pedina fondamentale dello scacchiere genoano in Primavera. Il centrocampista cresce in maturità, adattandosi al calcio italiano. In particolare, si mette in evidenza nel Torneo di Viareggio, dove sarà titolare fisso dei grifoni. Ben 65 presenze, 6 reti e 10 assist con il Genoa Primavera dal 2017 al 2019, che gli valgono la prima chiamata nel calcio professionistico.
I primi passi nel professionismo ad Avellino e Bolzano
La prima tappa del viaggio tra i professionisti di Nermin Karic è Avellino. La prima rete in Italia in Serie C arriva contro il Teramo il 7 settembre 2019 nella prima vittoria casalinga dei biancoverdi di Giovanni Ignoffo per 2-0. La stagione si conclude con 13 presenze e un solo gol, dopo l’interruzione del campionato a causa Covid. L’exploit avviene poi a Bolzano. Stefano Vecchi lo schiera ben 33 volte e va in gol in 4 occasioni, tra cui la pesantissima vittoria a Modena con il gol partita al 71’.
La consacrazione a Chiavari
Nell’estate 2021 la Virtus Entella si assicura le prestazioni di Nermin Karic, che torna così in Liguria, nella terra che lo ha lanciato nel calcio italiano. Anche a Chiavari lo svedese si conferma una pedina importante della sua squadra. Una presenza fissa tra i titolari di Gennaro Volpe. Dopo un girone d’andata a secco, nel 2022 Karic mette a segno 3 reti decisive nei match contro Montevarchi, Carrarese e appunto Pistoiese. “Meno male che è arrivato – spiega il giocatore dopo la sua prima rete a Chiavari – non segnavo dall’anno scorso, è il primo gol con questi colori e sono molto felice e si è visto durante l’esultanza. Dedico tutto alla mia famiglia e soprattutto a mio fratello”. Il futuro è ancora tutto da scrivere per Karic, lui intanto continua a stupire con la sua Virtus Entella.
A cura di Federico Rosa
Foto Credits: Virtus Entella