Home » Non fermate la Virtus Entella: 19 punti nelle ultime 9 e primo posto nel mirino

Non fermate la Virtus Entella: 19 punti nelle ultime 9 e primo posto nel mirino

Bernat Guiu esulta con la maglia della Virtus Entella

Bernat Guiu - Virtus Entella - Credit: Virtus Entella - www.lacasadic.com

La formazione biancazzurra espugna Sassari e vede la vetta della classifica distante appena 3 lunghezze.

Non vuol proprio saperne di fermarsi la Virtus Entella di Fabio Gallo. La squadra ligure sta continuando a volare a vele spiegate nel girone B di Lega Pro, inanellando in modo inarrestabile risultati più che positivi.

Per la precisione, la striscia positiva di Guiu e compagni va avanti ininterrottamente da 9 partite consecutive (5 vittorie e 4 pareggi), con l’ultima battuta d’arresto verificatasi soltanto contro la capolista Pescara.

Coraggio, costanza, compattezza e caparbietà stanno contraddistinguendo i biancazzurri, vittoriosi anche al Vanni Sanna di Sassari contro la Torres e capaci così di volare in terza posizione a quota 30. Contro i sardi a deciderla è stata la prima firma in stagione di Santini che, entrato nel finale, ha regalato la vittoria ai suoi con una prodezza da fuori area all’89’.

Anche questo, dunque, a dimostrazione di un gruppo unito, collaudato e che rema verso un’unica direzione. Il classe ’92 è un’arma in più per Gallo nei secondi tempi, e contro la Torres ha dato dimostrazione si saper pungere ed essere decisivo subentrando dalla panchina. Santini si è finalmente sbloccato dopo 12 presenze, la sua Entella, invece, continua la sua marcia e ora mette nel mirino il primato distante 3 lunghezze.

Gli interpreti principali del collaudato 3-5-2 di Gallo

Non conosce tregua l’Entella. Una squadra solida e determinata, che sa quel che vuole e che con Fabio Gallo in panchina ha trovato ormai la giusta quadra ed una precisa identità di gioco. 3-5-2 il modulo intoccabile dell’ex allenatore del Foggia che, a Chiavari da settembre del 2023, ha portato fiducia, serenità e idee tattiche ben precise ad una rosa di rilievo e di tutto rispetto.

L’attenzione alla fase difensiva, la forza dei quinti, l’equilibrio a centrocampo e la precisione nel reparto avanzato sono solo alcune delle caratteristiche di quest’Entella, che non è intenta affatto a fermarsi. Il terzetto Parodi-Marconi-Tiritiello continua a dare certezze in difesa, al pari dell’esperienza  a centrocampo di Di Noia e delle geometrie di Lipani. In avanti, lo spagnolo Guiu è uno dei punti di riferimento (miglior marcatore con 4 gol), senza dimenticare il vice capocannoniere Castelli ed anche Casarotto.

tifosi virtus entella
Tifosi Entella – credit Virtus Entella

Entella, tutti i numeri e le curiosità

Dopo 15 giornate, la terza piazza del girone B parla biancazzurro. La Virtus Entella è a +1 sulla Torres quarta e a pari punti con la vicecapolista Ternana. La vetta della classifica, invece, è lì. Tre soli punti separano la squadra ligure dal Pescara di Baldini, che ha però una partita in meno da recuperare giovedì 21 novembre contro il Milan Futuro. Il team di Fabio Gallo è forte di 9 risultati utili consecutivi e, proprio nelle ultime 9 uscite, si distingue come quello col miglior rendimento dietro solo il Pescara. 19 i punti conquistati dal 29 settembre ad oggi, numeri di assoluta importanza che vanno a sommarsi anche al rendimento dal punto di vista difensivo.

Se i gol fatti sono 18, appena 9 sono quelli al passivo. La Virtus fa registrare la terza miglior difesa del girone B, dietro le sole Ternana e Campobasso. E proprio contro i molisani si giocherà la prossima sfida, un match da non sottovalutare affatto, visto che i rossoblù hanno una striscia positiva di ben 10 risultati e non conoscono ko da oltre due mesi. Intanto, però, sognare non costa nulla. Un terzo del campionato si è ormai concluso, e questa Entella ha dato dimostrazione di potersela giocare e di avere tutte le carte in regole per ambire alla promozione da qui ai prossimi mesi.