Virtus Entella, il “terzo incomodo” di Pescara e Ternana
La Virtus Entella vuole rovinare i piani di Pescara e Ternana: la rincorsa alla Serie B è un discorso per tre
La corsa al primo posto del girone B non è affare solo di Pescara e Ternana. La terza incomoda del campionato è la Virtus Entella che, dopo un grande girone d’andata ed una rincorsa al vertice “a luci spente”, si presenta al 2025 appaiata alle squadre di Baldini e Abate in vetta alla classifica.
Il cinismo alla base della filosofia ligure, unita alla qualità degli interpreti e all’esperienza di un esperto come Fabio Gallo possono creare un mix letale. Dopo un Natale trascorso in vetta alla classifica, in coabitazione con le compagini abruzzesi e umbre, il grande sogno dei tifosi biancazzurri non può che essere quello di poter festeggiare il ritorno in Serie B dopo 4 stagioni.
Per questo ci si affida a Bernat Guiu. Prelevato in estate dalla Pergolettese, lo spagnolo ha realizzato cinque gol e quattro assist nelle sue prime venti presenze con la maglia della Virtus Entella. Non una roba da tutti i giorni, insomma.
I liguri si godono la sosta natalizia forti dei 14 risultati utili consecutivi, con l’unica sconfitta stagionale arrivata nel big match contro il Pescara a fine settembre. Nessuno ha fatto meglio della squadra di Gallo nei match casalinghi del girone B. Sono 21 i punti guadagnati nelle prime 10 uscite al Comunale di Chiavari, sempre più un fortino.
L’esperienza può essere la chiave per il sogno?
Fabio Gallo può contare sulla quarta rosa più esperta di tutto il girone B. Facendo la media di tutte le presenze in carriera dei giocatori della Virtus Entella, infatti, si arriva a 54.81 (dati Transfermarkt). La differenza con Pescara e Ternana è netta. La squadra di Baldini si ferma a 34.14, quella di Abate a 26.39.
L’innesto in difesa di una certezza come Ivan Marconi è stato uno dei segreti per arrivare al Natale in vetta. Prelevato dal Palermo in estate, Gallo lo ha messo in campo dopo la sconfitta con il Pescara e non lo ha più tolto, se non contro la Lucchese in un turno infrasettimanale. Con il classe ’89 tra i titolari sono solo 8 i gol incassati in 13 partite.
I prossimi appuntamenti
Il 2025 della Virtus Entella si aprirà con la sfida contro il Rimini nel pomeriggio dell’Epifania, con l’obiettivo di continuare a sognare e mettere pressione a Ternana e Pescara. La prima trasferta del nuovo anno, invece, sarà al Del Duca di Ascoli.
La data cerchiata sul calendario biancazzurro è quella del 2 febbraio prossimo. Per quel giorno, infatti, è in programma lo scontro diretto contro la squadra di Baldini. Nel mezzo le sfide a Carpi e Pianese. Perché la corsa alla Serie B non è affare solo di Pescara e Ternana: gli uomini di Gallo vogliono sognare il colpo grosso.