Nove “metri” sopra il cielo: la Virtus Entella guarda tutti dall’alto dopo tre giornate
La Virtus Entella vola al primo posto in classifica a pieno punteggio sulle ali del suo allenatore Fabio Gallo e sogna la promozione
Il coraggio di credere in un progetto. Il coraggio di non lasciarsi scoraggiare dai risultati, vedendo tutto ciò che c’è di buono e costruendo, mattone su mattone, un ponte diretto verso il futuro. Gli unici dictat sono il gruppo e la continuità, ed è proprio su questa scia che la Virtus Entella di Fabio Gallo vola in testa alla classifica di Serie C e guarda tutti dall’alto a punteggio pieno.
Numeri alla mano, il primo posto dell’Entella non è un caso. 6 punti in 2 partite, di cui 1 in trasferta contro il Rimini di Antonio Buscè, fino ad allora imbattuto in campionato. 5 gol fatti e soltanto 2 subiti, simbolo di una solidità costruita sia in fase offensiva che in fase difensiva, con i tre di difesa che convincono per intensità di gioco, posizionamento e numero duelli vinti.
Stesso discorso per l’attacco, con lo spagnolo ex Pergolettese Bernat Guiu che lascia il segno in 2 partite su 3, ben affiancato dal suo compagno di reparto Davide Castelli, con cui nasce lo scambio per il gol del 2-0 nella partita casalinga contro l’Ascoli. Ancora una volta, quindi, a fare la differenza è la mentalità di gruppo.
“Prima facciamo punti, poi vediamo quello che succede“, dichiara l’allenatore Fabio Gallo nel post partita contro i bianconeri, sempre con i piedi per terra e ben consapevole che la strada è ancora lunga, ma che nel frattempo è assolutamente consentito sperare e sognare.
Sulle ali di Fabio Gallo
Era il 20 settembre del 2023 quando la Virtus Entella annunciava ufficialmente l’arrivo dell’allenatore Fabio Gallo sulla panchina biancoceleste. Nelle prime tre giornate della stagione 2023/24, e dunque prima dell’arrivo di Gallo, in effetti, la situazione era nettamente differente. Pareggio in casa con l’Ancona e in trasferta con il Pineto, poi la fatale sconfitta contro il Sestri Levante che costerà la panchina all’allora allenatore Gennaro Volpe.
Ancora una volta: continuità. L’esordio in campionato di Fabio Gallo non sarà dei migliori, con due sconfitte consecutive contro Arezzo e Carrarese. Poi la luce. Vittorie contro Olbia, Gubbio e Fermana, che convincono il presidente Gozzi a fare all in su Gallo a prescindere dall’inizio nebbioso. L’Entella chiuderà la stagione al tredicesimo posto, con conseguente rinnovo dell’allenatore lombardo per altre due stagioni. Una scelta giusta, per sognare in grande. Una scelta giusta, per sognare il grande salto.
I prossimi impegni dell’Entella
Dopo il 3 su 3 grazie alle vittorie contro Milan Futuro, Rimini e Ascoli, è già tempo di guardare ai prossimi impegni per la Virtus Entella di Fabio Gallo. Il campionato non fa sconti, e il prossimo impegno sarà fondamentale per consolidare il primo posto in solitaria.
Il prossimo impegno dei biancocelesti sarà quello contro il Carpi di Cristian Serpini, attualmente al sesto posto in classifica dopo la vittoria casalinga contro il Perugia. Appuntamento fissato dunque per venerdì 13 settembre alle ore 20:45 allo Stadio Comunale di Chiavari, con la speranza di poter sognare ancora più in grande.