La Virtus Entella, dopo un inizio di stagione altalenante, sta trovando continuità e ora si trova in lotta per la zona playoff. Il quarto posto al giro di boa fa ben sperare in vista del girone di ritorno. L’allenatore Volpe sta plasmando una squadra giovane e con qualche prodotto del vivaio. Il 2021 è alle spalle, c’è da preparare l’assalto alle prime posizioni.
Dopo la retrocessione della passata stagione, la Virtus Entella fin da subito cerca di costruire un organico per ripartire. Il condottiero rimane invariato e risponde al nome di Gennaro Volpe. Capitano e storica bandiera dei liguri, è l’uomo giusto per riportare i biancocelesti a lottare per la cadetteria. L’inizio di stagione, però, non è dei migliori. In trasferta la squadra fatica, con quattro sconfitte in cinque gare. Unica vittoria quella sul Modena. Tre punti prestigiosi a dimostrazione che la squadra è ben assemblata. Serve trovare continuità e la squadra di Volpe riesce a farlo dopo la sconfitta di Siena. Da lì 8 risultati utili consecutivi (4 vittorie, 4 pareggi) e un piccolo passo falso interno contro la Reggiana. La prima sconfitta casalinga in stagione. Poi un pari e una vittoria per chiudere l’anno al meglio.
Una sosta doverosa, per ricaricare le pile e rimettere energie in corpo per il ritorno in campo. Una formazione trascinata dal suo trio offensivo: Magrassi, Lescano e Morosini, capaci di segnare 18 dei 32 gol totali della squadra. Quarto miglior attacco del girone, soltanto dietro alle corazzate Modena e Reggiana, e alla straordinaria orchestra offensiva dell’Ancona-Matelica. Ora serve tornare in campo nel 2022 mettendo in campo la solidità mostrata fin qui e puntando sulle frecce offensive.
I liguri si stanno preparando in vista del ritorno in campo. Con il rinvio della giornata, prevista precedentemente per il 9 gennaio, Volpe ha più tempo per preparare il match contro la Lucchese. Il calendario potrebbe aiutare i biancocelesti nella rincorsa. Tra due giornate ci sarà il Modena al Comunale di Chiavari, unica sfida che sulla carta potrebbe dare più problemi. Partire con il piede giusto potrebbe dare un’ulteriore spinta alla Virtus Entella per cercare di recuperare qualche punto dalle squadre in vetta.
Difficile raggiungere Reggiana e Modena, a quota 48 punti, ma alla portata c’è il Cesena, distante soltanto 6 punti. Un occhio avanti e uno indietro, è sicuramente doveroso per non farsi risucchiare dal trenino delle inseguitrici. La Virtus Entella alla fine del 2021 ha macinato punti e ha recuperato il cammino che, ad inizio stagione sembrava tortuoso e dissestato.
A cura di Simone Brianti
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…