Virtus Entella, un girone di ritorno per sognare in grande ai playoff
Tra le squadre che escono con l’amaro in bocca dalla regular season, la Virtus Entella è sicuramente in prima fila. Dopo aver raggiunto il primo posto a tre giornate dalla fine, la corsa alla vittoria del campionato si è inceppata proprio sul più bello. I due pareggi con Lucchese e Recanatese hanno fatto svanire i sogni di promozione diretta, rendendo del tutto inutile la vittoria dell’ultima giornata a Siena. Vittoria che non è bastata nemmeno per il secondo posto, che va al Cesena, a pari punti ma con gli scontri diretti a favore. Il presidente Antonio Gozzi si è comunque detto molto soddisfatto per il girone di ritorno dei suoi, capaci di riaprire un campionato che sembrava chiuso.
Gozzi guarda avanti: “Ci sono rimpianti, ma non è finita”
“Nessuno in Italia a livello professionistico ha fatto meglio dell’Entella nel 2023″. I 46 punti raccolti in 19 partite sono moltissimi, “ma la nostra stagione non è ancora finita”. Così il presidente Gozzi ha voluto complimentarsi con la sua squadra per l’ottimo girone di ritorno che, come ha detto lui stesso, non ha eguali, non solo in Serie C, ma nell’intero panorama professionistico italiano. Reggiana e Cesena, con rendimenti comunque ottimi e rispettivamente con 41 e 42 punti raccolti, non hanno avuto lo stesso ritmo dei liguri. Una cavalcata interrotta solo dalla sconfitta contro i romagnoli e dai due inaspettati pareggi contro Lucchese e Recanatese.
Due punti arrivati proprio quando la squadra di Gennaro Volpe aveva preso la vetta della classifica diventando padrona del proprio destino. Dopo aver vinto anche lo scontro diretto a Reggio Emilia, un arrivo a pari punti avrebbe premiato i biancocelesti, a cui quindi servivano 3 vittorie nelle ultime tre. Invece, prima la Lucchese ha consentito alla Reggiana di tornare in testa, poi la Recanatese ha messo la parola fine sul sogno promozione diretta. Proprio quella Recanatese che due settimane prima aveva fermato la Reggiana, consentendo l’illusorio sorpasso in vetta all’Entella.
Se ci sono rimpianti nell’ambiente Entella però, questi sicuramente riguardano una prima parte di stagione in cui la squadra di Volpe ha faticato ad ingranare. 33 sono i punti raccolti nel girone d’andata. Ben 13 in meno rispetto alle ultime 19 partite. Punti persi che alla fine hanno pesato sulla classifica finale. Il campionato così va a una Reggiana migliore nella prima metà, ma per l’Entella non finisce qui. I chiavaresi arrivano ai playoff come una delle favorite che partiranno dalla fase nazionale. Da quel momento sarà caccia alla promozione per la Virtus, una promozione che per la città di Chiavari, a detta del suo presidente, rappresenterebbe una Champions League.
L’Entella e i sogni promozione
L’Entella è sicuramente una delle candidate più serie ad arrivare in fondo alla fase playoff. Questo sia per il girone di ritorno che ha fatto, che per la rosa che può vantare. La vittoria nell’ultima di campionato col Siena indica che la squadra di Volpe ha già voltato pagina, focalizzandosi sul prossimo obiettivo. Ma perché temere questa squadra? I numeri ci vengono in aiuto e ci dicono che l’Entella è forte in entrambe le fasi: terzo miglior attacco e terza miglior difesa nel proprio raggruppamento. I 17 clean sheet soprattutto sono un dato molto indicativo sulla solidità difensiva dei liguri. Solidità dovuta anche a una rosa ricca di alternative, che alla terza stagione con Volpe in panchina ha trovato la continuità che le serviva. Poi dal centrocampo in su un pacchetto di giocatori che in poche possono vantare. Corbari e Tenkorang sono a centrocampisti in grado di dare un supporto molto consistente nell’area avversaria.
Quattro gol il primo e addirittura cinque il secondo, nonostante entrambi siano stati frenati da problemi fisici nel corso della stagione. Sulla trequarti è pesante poi la presenza di Gastón Ramirez, fantasista di grande esperienza e soprattutto qualità, con un passato tra Serie A e Premier League. Dal suo arrivo a Chiavari, l’uruguagio ha trovato un gol e quattro assist, giocando a supporto di una coppia d’attacco tra le più importanti del campionato. Merkaj e Zamparo sono infatti entrambi in doppia cifra, con 13 e 11 gol in campionato, numeri che vorranno sicuramente migliorare ai playoff. Con una squadra del genere, la Virtus Entella arriva ai playoff con gli occhi puntati addosso. Ora è tempo di scacciare i cattivi pensieri e voltare pagina, con la consapevolezza che nessuno la vorrà come avversaria.
A cura di Simone Solenghi