Virtus Francavilla, Fracchiolla: “Catanzaro? Andiamo con la testa libera. Sarà speciale per Calabro”
Dopo aver fatto cadere per la prima volta in trasferta il Pescara, la Virtus Francavilla si appresta ad affrontare un’altra big del campionato. Domenica 4 dicembre, la squadra pugliese farà infatti visita alla capolista Catanzaro per la 17^ giornata del Girone C di Serie C. Un match sulla carta molto complicato visto la stagione dei calabresi, sempre più primi e reduci da 5 vittorie consecutive. Quella del Ceravolo inoltre, sarà una gara da ex per molti componenti della Virtus. Uno su tutti, l’allenatore Calabro. Oltre a lui, i vari Pierno, Risolo e Romagnoli, tutti con un passato in giallorosso. A qualche giorno dal match contro gli uomini di Vivarini, ha speso parole importanti per i biancazzurri, il direttore generale della Virtus Francavilla Domenico Fracchiolla. Il dg si è soffermato sia sul momento della squadra, che su alcuni giocatori protagonisti sin qui della stagione.
Virtus Francavilla, Fracchiolla: “Catanzaro grande squadra, ma noi andiamo con la testa libera”
Il dg si è soffermato prima sull’ultima vittoria contro il Pescara, ottenuta la scorsa giornata: “E’ stata una partita importante contro una grande squadra che fino ad oggi aveva perso solo contro Catanzaro e Crotone. Battere una squadra come il Pescara sicuramente ci inorgoglisce, ma la Virtus nella sua storia ha sempre fatto queste grandi prestazioni. Ora dobbiamo continuare così, abbiamo questa trasferta difficile a Catanzaro e andiamo con la testa libera e con la voglia di fare una grande partita”.
“Sicuramente sarà una partita speciale per il mister, abbiamo anche altri ex come Pierno, Risolo e Romagnoli. Andiamo lì con quell’entusiasmo generato da una vittoria importante contro il Pescara. Sappiamo che il Catanzaro è una grande squadra, costruita per vincere il campionato, lo sta dimostrando ma nel calcio si gioca 11 contro 11 e vedremo quello che accadrà”.
Virtus Francavilla, Fracchiolla: “Patierno credo sia uno degli attaccanti più importanti del panorama della Serie C”
Poi due battute anche su Cardoselli e Patierno: “Sono due giocatori che abbiamo tesserato l’ultimo giorno. Cardoselli lo stavamo inseguendo dall’inizio del mercato, Macca è molto interessante che l’anno scorso ho potuto vedere al Genoa Primavera e all’Entella. Sono due giocatori che mercoledì hanno fatto una prestazione importante. Cardoselli è un giocatore che per struttura e per qualità può fare categorie diverse. Due anni fa andò in B all’Entella e può tornare in certe categorie. Macca è un giocatore che è il linea con il progetto della Virtus, che è una società giovane, che ha sempre lavorato storicamente con i giovani e li ha valorizzati. Credo lui sia un giocatore che negli anni può crescere e migliorare e qui a Francavilla può farlo”.
“Patierno è stata una grande intuizione del presidente Magrì l’anno scorso, perché ha pescato un giocatore fermo per squalifica. Credo che il giocatore abbia accumulato tanta rabbia per quel periodo in cui non ha giocato. Sapevamo fosse un giocatore importante, lo conosco da quando era bambino. Credo sia uno degli attaccanti più importanti del panorama della Serie C. Deve continuare così perché ha segnato sì 8 gol, ma tanti su rigore, quindi può fare sicuramente meglio“.
Virtus Francavilla, sfida da ex per Calabro
Quella di domenica contro il Catanzaro, sarà una partita dal sapore diverso per l’allenatore della Virtus Francavilla Antonio Calabro, l’ultimo a sedersi sulla panchina dei calabresi prima dell’arrivo di Vivarini. Ad un anno esatto dall’addio, Calabro torna da ex al Ceravolo. L’allenatore è stato alla guida dei giallorossi nel corso della stagione 2020/21, in cui raggiunse un secondo posto, vedendo poi terminare la corsa ai playoff contro l’Albinoleffe. Un’annata non indimenticabile, con quella seguente che terminò nel mese di novembre, con l’arrivo appunto di Vivarini.
Una vecchia conoscenza dell’ambiente giallorosso, tornerà dunque da ex a Catanzaro. 61 le panchine di Calabro alla guida della squadra calabrese ed ora è pronto al grande ritorno.