Virtus Francavilla, numeri da big con Taurino: ora si può sognare in grande
Alzi la mano chi ad inizio stagione si sarebbe mai aspettato la Virtus Francavilla in seria lotta per il secondo posto a questo punto della stagione. Numeri da big che fanno della squadra di Taurino una serissima pretendente oltre che ai playoff, divenuti ora l’obbiettivo minimo, anche ad essere protagonista della post season di Serie C.
Virtus Francavilla, il capolavoro di Taurino
La vittoria in goleada contro il Messina nell’ultimo turno di campionato, è solo la ciliegina sulla torta di quel capolavoro tecnico-tattico iniziato da Taurino ad inizio stagione. Le vittorie iniziano ad accumularsi, così come i punti portati a casa arrivati a quota 36 in 21 giornate, appena due in meno dell’intero campionato scorso. Un’evoluzione finita ormai sotto gli occhi di tutti coltivata attraverso un 3-5-2 che, con le dovute proporzioni, ricorda molto quello di Simone Inzaghi.
Come i nerazzurri di Inzaghi, infatti, le fasce e i calci piazzati sono gli assoluti protagonisti del gioco offensivo della squadra abruzzese. Non a caso, nella sfida contro il Messina quattro dei cinque gol segnati sono arrivati proprio da cross e da un calcio d’angolo. Forza fisica, intensità e gioco sviluppato principalmente sugli esterni sono i principali cambiamenti apportati dall’allenatore leccese sin dal suo primo giorno sulla panchina biancoazzurra. Una rivoluzione totale rispetto allo scorso anno, chiuso al 15° posto con 38 punti ad appena due punti dalla zona rossa.
Quest’anno, invece, la musica è decisamente cambiata. Nelle ultime cinque partite la Virtus ha portato a casa 12 punti, frutto di quattro vittorie ed una sconfitta, segnando 11 reti concedendone appena tre. Numeri decisamente da big che gli sono valsi meritatamente il terzo posto in classifica condiviso con le due campane Turris ed Avellino, a sole due lunghezze dal Monopoli secondo. Squadre decisamente più attrezzate.
Prossimi impegni
Dopo una prima parte di stagione a questi ritmi, sognare di essere protagonisti anche durante i playoff non è poi così utopistico. Anche perchè una buona posizione in classifica permetterebbe di giocarsi il fattore campo decisamente a proprio vantaggio. Lo Stadio “Giovanni Paolo II”, infatti, si è dimostrato una roccaforte quasi inespugnabile. In casa gli abruzzesi hanno conquistato 26 punti sui 33 disponibili, secondi soltanto al Bari che guida questa speciale classifica con un punto in più. Fuori, invece, le cose cambiano con appena 10 punti conquistati in altrettanti incontri.
Un trend da invertire assolutamente per poter puntare ancor con più decisione a fare la voce grossa nel girone C. Magari a partire già dalla prossima giornata dove i biancazzurri saranno ospiti del Monopoli. Una diretta concorrente che i ragazzi di Taurino hanno già dimostrato di poter battere (vittoria per 3-1 all’andata). Vincere o perlomeno pareggiare, anche contro la seconda della classe sarebbe una prova di forza ulteriore in una stagione che già ad oggi può tranquillamente essere definita straordinaria.
A cura di Giuseppe Sicignano