Virtus Verona, Fresco premiato a Coverciano con un riconoscimento a cura dell’AIAC

Credit: Virtus Verona
Tanta soddisfazione per l’allenatore rossoblù, che ha ricevuto il premio da Renzo Ulivieri.
Una giornata importante e memorabile per la Virtus Verona e, soprattutto, per Gigi Fresco. L’allenatore, infatti, presso il centro Tecnico Federale della Figc di Coverciano, ha ricevuto il “Premio speciale a cura dell’AIAC” dalle mani di Renzo Ulivieri, presidente dell’Associazione Italiana Allenatori Calcio.
Dinanzi al pubblico composto da colleghi del calcio professionistico, Fresco non ha potuto che dedicare questo riconoscimento all’intero mondo rossoblù ed ai propri affetti personali, oltre che a Vittorio De Paolis. Quest’ultimo, amministratore unico del sodalizio di Borgo Venezia, è stato sempre al fianco di Gigi Fresco nel corso della sua lunga esperienza nel mondo del calcio.
L’allenatore originario di Rovereto è stato di fatto uno dei protagonisti della storica scalata della Virtus Verona dalla Terza Categoria fino alla Lega Pro. Addirittura nella primavera del lontano 1982, all’età di soli 21 anni, venne chiamato per la prima volta a guidare la prima squadra rossoblù. Da quell’anno, inoltre, divenne quindi presidente del club veneto. Fresco è alla guida della Virtus da ben 43 anni consecutivi, una durata incredibile, certificata come record a livello mondiale per questa categoria.
A margine della premiazione in quel di Coverciano, Gigi Fresco ha espresso tutto il suo entusiasmo: “È una grande soddisfazione ricevere questo premio di fronte a colleghi e professionisti così bravi. Ringrazio tantissimo l’Associazione Allenatori, Paolo Piani e, in particolare, Renzo Ulivieri di cui ho grandissima stima e da cui ho imparato tanto, oltre ad apprezzarlo per la sua attività come presidente”.
Fresco: “Grande stima per Ulivieri. Il segreto? Fare in contemporanea il presidente e l’allenatore
L’allenatore della Virtus Verona Gigi Fresco, ci ha tenuto innanzitutto ad esprimere i propri doverosi ringraziamenti, sottolineando la stima per Ulivieri: “È una grande soddisfazione ricevere questo premio di fronte a colleghi e professionisti così bravi. Ringrazio tantissimo l’Associazione Allenatori, Paolo Piani e, in particolare, Renzo Ulivieri di cui ho grandissima stima e da cui ho imparato tanto, oltre ad apprezzarlo per la sua attività come presidente. Dedico questo riconoscimento ai miei dirigenti, al nostro staff, ai calciatori e alla mia famiglia, oltre che a Renzo che per me è un esempio”.
Poi, un pensiero in merito ai suoi oltre 40 anni alla guida del club veneto: “Ai colleghi allenatori svelo il segreto per allenare una squadra consecutivamente per 43 anni: fare contemporaneamente il presidente e l’allenatore. Battute a parte, desidero condividere il vostro applauso con Vittorio de Paolis, amministratore unico della Virtus, che da sempre è con me e mi sopporta”.
La stagione e i numeri dei rossoblù
Dopo 33 giornate la Virtus Verona si trova in piena zona playoff, per la precisione all’ottavo posto con 48 punti. Lo score recita 13 successi, 9 pareggi e 11 sconfitte, anche se la vittoria in casa rossoblù manca da inizio marzo sul campo dell’Union Clodiense. La formazione di Gigi Fresco conta infatti 2 pareggi di fila contro Lecco e Pro Vercelli, che si sommano al ko casalingo contro il Trento.
Doveroso, però, evidenziare lo straordinario percorso avuto dal 25 gennaio in poi, perché sono arrivate ben 6 affermazioni ed un totale di 16 gol segnati. Al momento, la Virtus è a +4 sull’Arzignano undicesimo, dunque è ormai vicino al piazzamento playoff. Tra l’altro, in caso di vittoria della Coppa Italia Serie C della Giana Erminio, gli spareggi promozione includerebbero anche l’undicesima piazza, in caso di arrivo sempre tra le prime dieci dei biancazzurri. Il prossimo appuntamento per la Virtus Verona, adesso, è in programma domenica 30 marzo contro la Pro Patria al Gavagnin-Nocini.