Virtus Verona, 3 vittorie consecutive per irrompere in zona playoff
![Virtus Verona squadra](https://www.lacasadic.com/wp-content/uploads/2024/10/Virtus-Verona-squadra-crediti-Martina-Cutrona-copertina-1250x703.jpg)
Virtus Verona squadra crediti Martina Cutrona, www.lacasadic.com
I segreti dietro al momento positivo in casa rossoblù
Una delle squadre più in forma del Girone A è sicuramente la Virtus Verona, che ha conquistato 3 vittorie consecutive. Tra di esse la più sorprendente e rumorosa quella sul Padova che ha visto i rossoblù imporsi 1-0 e infliggere la prima sconfitta in campionato ai biancorossi.
Nell’ultimo turno i veneti hanno rifilato un sonoro e perentorio 0-3 alla sempre ostica Atalanta U23, che era in piena emergenza ma che comunque è la quinta forza del campionato. Un successo pesante che ha proiettato i veneti all’ottavo posto, in piena zona playoff e arrivato, come i precedenti due, senza subire gol. La dimostrazione di una maggiore solidità e compattezza da parte della squadra di Fresco.
Eppure in questo campionato la Virtus Verona non era stata protagonista certamente di una partenza sprint: nelle prime 7 giornate erano arrivate infatti 1 vittoria, 1 pareggio e ben 5 sconfitte. Poi ancora una volta Luigi Fresco ha trovato la quadra ed è riuscito a toccare le corde giuste dei rossoblù che hanno risalito la china fino a irrompere in zona playoff.
L’esperto allenatore è l’emblema della Virtus Verona e costituisce praticamente un unicum del calcio italiano: infatti Fresco siede sulla panchina rossoblù addirittura dal 1982 (e per questo è chiamato il “Ferguson d’Italia“) e inoltre ricopre anche la carica di presidente del club veneto. Sotto la sua guida i rossoblù hanno praticamente scalato l’intera piramide calcistica italiana passando dalla Terza Categoria al professionismo. In queste ultime stagioni in Serie C la Virtus Verona ha conquistato salvezze più o meno tranquille e ha disputato i playoff in due occasioni (nel 2021 e nel 2023). Chissà che ora non sia la volta buona per la terza.
Virtus Verona, il fattore Mehic e non solo…
A prendersi la scena contro l’Atalanta U23 è stato, ancora una volta, il centrocampista Dino Mehic, autore di una doppietta. Il classe 2003 aveva deciso la gara il Padova e si è ripetuto contro l’Atalanta U23 sbloccando la gara con un destro secco e chiudendola con un colpo di testa sugli sviluppi di calcio d’angolo. Per il centrocampista, cresciuto proprio nel settore giovanile dell’Atalanta, sono già 6 i gol in questa stagione. Gemello di Amer, che gioca alla Pro Patria, Mehic ormai ci ha preso gusto e promette di incrementare il suo bottino per continuare a trascinare in alto la Virtus e anche per vincere la sfida tutta in famiglia con il fratello.
Oltre a Mehic da segnalare l’apporto di Michael De Marchi. L’esperto attaccante è già a 9 gol, ad un passo dalla doppia cifra e dal suo record personale (10, raggiunto con l’Imolese nella stagione). Sugli scudi anche il portiere Sheick Sibi, nel giro della nazionale del Gambia, che nelle ultime 3 uscite ha mantenuto la porta inviolata collezionando 3 clean-sheet. Sibi, Mehic, De Marchi: la spina dorsale di una Virtus Verona che vuole continuare a stupire.
![Fresco l'allenatore Virtus Verona](https://www.lacasadic.com/wp-content/uploads/2024/10/Fresco-crediti-Martina-Cutrona-interna.jpg)
I prossimi impegni
Nel prossimo turno i rossoblù ospiteranno il Caldiero Terme penultimo in classifica. La squadra di Fresco affronterà un’altra squadra veneta, l’Arzignano, per poi inaugurare il mese di Marzo con le sfide a Triestina e Union Clodiense, tutte squadre coinvolte nella lotta per non retrocedere.
I rossoblù vogliono sfruttare questo calendario favorevole, abbordabile (quantomeno sulla carta) per dare continuità al momento positivo, mettere in cascina altri punti preziosi in ottica salvezza e coltivare quel sogno chiamato playoff.