Esordio da favola per Da Pozzo: gol e tre punti alla Vis Pesaro
Esordio da titolare, primo gol tra i professionisti e tre punti consegnati alla sua Vis Pesaro. Una giornata assolutamente perfetta per Lorenzo Da Pozzo, ala destra classe 2004. La marcatura del talento di proprietà del Venezia non è solo la sua prima in carriera fra i grandi ma è anche la prima rete stagionale della squadra marchigiana. Ed è arrivata con un gran tiro rasoterra al 23′ della sfida che vedeva i suoi impegnati contro la Virtus Entella. Non solo il gol però. È stata l’intera prestazione di Da Pozzo a stupire e a far intuire che ancora una volta il direttore sportivo Michele Menga ci ha visto giusto.
La linea green della Vis Pesaro
La Vis Pesaro negli ultimi anni ha infatti sempre puntato su un organico giovane. Sono tanti i talenti passati dalla provincia marchigiana e poi ceduti anche ad importanti club di Serie B. Due esempi eclatanti dell’ultima sessione di mercato sono: Ahmed Sanogo, seconda punta classe 2004 acquistata dal Cittadella, e il mediano classe 2002 Andrea Astrologo, prelevato dal Bari. Da Pozzo, insomma, è solo l’ultimo dei tanti giovani scoperti da Menga in queste ultime stagioni. Oltre a lui nel roster di questo campionato occhi puntati anche sul terzino sinistro classe 2001 Riccardo Zoia e, soprattutto, sul portiere Filippo Neri, anch’egli in prestito dal Venezia. Non è un caso. Anche i veneti, dall’arrivo del dg Antonelli hanno iniziato a prestare una particolare attenzione sui giovani e, ovviamente, l’ottimo inizio dell’estremo difensore, nonché l’esordio da sogno di Da Pozzo, rappresentano una straordinaria notizia anche per loro.
“Il Venezia non mi mollava. Il gol? È più importante la vittoria”
Queste le dichiarazioni del giovane classe 2004 al termine della gara: “Mi dispiace essere arrivato in ritardo ma il Venezia per fortuna o sfortuna, dipende dai punti di vista, non voleva mollarmi“. Da ciò si deduce la grande fiducia della squadra veneta nei confronti del ragazzo. Ora però, per lui, è tempo di pensare solo alla Vis ed è ciò che ha fatto nel post-gara, in cui ha ovviamente parlato della sua prima apparizione nei professionisti: “Innanzitutto ringrazio il mister per avermi dato la possibilità di giocare dal primo minuto. Il gol? Lo reputo un qualcosa di aggiuntivo. La cosa più importante – ha concluso – era la vittoria della squadra“.