I “ragazzi terribili” di Stellone: la Vis Pesaro vola a suon di record
I numeri della squadra biancorossa: nessuno come i marchigiani nelle ultime 10 giornate di Serie C.
La Vis Pesaro suona il rock, canterebbe Ivano Fossati. La formazione di Stellone viaggia a suon di record, gol e grandi prestazioni. Quarto posto e 35 punti in classifica in 19 giornate per Pucciarelli e compagni, che si trovano a -5 dalla vetta e in piena zona playoff. Numeri da capogiro, incredibili se si pensa che l’anno scorso la salvezza è arrivata all’ultimo minuto della sfida di ritorno dei play-out contro la Recanatese.
Nessuno come la Vis nelle ultime 10 nel girone B di Serie C. 23 punti conquistati, uno in più della Ternana che occupa il primo posto in co-abitazione con il Pescara nel raggruppamento. Sognare, adesso, è lecito. Sulle ali dell’entusiasmo la squadra marchigiana vuole continuare a stupire e battere il record di vittorie consecutive nel professionismo nella storia del club (al momento sono 4, come quelle ottenute dalla formazione di Arrigoni nel 2001).
Una rosa che mischia perfettamente giovani (Vukovic, Coppola e Okoro per citarne alcuni) e giocatori d’esperienza come Tonucci, Pucciarelli, Paganini, Nicastro e capitan Di Paola. Un gioco che funziona grazie alla cura Stellone, che ha rivitalizzato la Vis Pesaro da quando è subentrato a stagione in corso nello scorso campionato, prima con una salvezza insperata, poi con la continuità di risultati quest’anno.
Una banda che funziona, quindi. E che adesso non si vuole porre limiti. Ma la squadra di Stellone rimane con i piedi per terra e punta a raggiungere gli obiettivi ‘step-by-step’. Prima la salvezza, magari più tranquilla rispetto a quella maturata nella passata stagione, poi tutto il resto.
Numeri e statistiche: nessuno come la Vis nelle ultime 10
Sette vittorie, due pareggi e una sola sconfitta, contro la Pianese e con un uomo in meno, nelle ultime 10. Numeri da primato, numeri da Vis Pesaro. La squadra continua a viaggiare, anche grazie al supporto dei tifosi che, sia in casa che in trasferta, quest’anno non stanno facendo mancare nulla alla formazione di Stellone.
26 gol segnati in 19 partite e solo 17 subiti. Un attacco che segna e una difesa che funziona. Non si parla di singoli, quindi, ma di un gruppo che lavora coeso e che funziona come una macchina perfetta, guidata da un pilota come Roberto Stellone che ha deciso di calarsi a pieno nella realtà Vis e che adesso raccoglie i frutti del suo lavoro.
Parola d’ordine: cautela, ma adesso sognare è lecito
La parola d’ordine in casa Vis però è: cautela. Perchè i grandi traguardi si raggiungono con la testa e domenica contro la Torres sarà un vero e proprio scontro diretto. La formazione di Stellone però potrà contare sul suo ‘solito’ uomo in più: il ‘Tonino Benelli’, che per l’occasione vuole far registrare il massimo della capienza per supportare Di Paola e compagni.
Il momento d’oro della squadra marchigiana, dunque, continua. Ma senza montarsi la testa o fare previsioni azzardate. Sognare è lecito, si, ma la calma e la pazienza sono da sempre la virtù dei forti. La forza del gruppo, la forza della Vis: a suon di record, per continuare a sorprendere.