Un “figlio delle stelle” dalla Capitale: la nuova vita di Astrologo alla Vis Pesaro
Testa ben salda sulle spalle e voglia di migliorarsi: non c’è spazio per stelle e voli pindarici nelle idee di Andrea Astrologo. Il centrocampista classe 2002 della Vis Pesaro è una delle note più liete dell’organico green guidato dal direttore d’orchestra Marco Banchini. Affidabilità e concretezza per il giovanissimo mediano romano che a Pesaro sta confermando le buonissime impressioni raccolte ai tempi del settore giovanile della Roma.
10 anni d’amore
“Roma è casa mia”: ci sono voluti 10 anni per separare definitivamente Andrea dalla Capitale. Una storia d’amore che ha visto il classe 2002 nascere, crescere e sbocciare sportivamente in giallorosso, prima di abbracciare il professionismo nelle vicine Marche.
Una vita intera con la Lupa sul cuore interrotta dal prestito dello scorso anno alla Primavera del Verona. Sarà proprio con la maglia gialloblù dei veneti che Astrologo compirà l’ultimo decisivo step prima di abbracciare a titolo definitivo la missione della Vis Pesaro. Una promozione in Primavera 1 conquistata da protagonista e la volontà, o forse il bisogno, di confrontarsi finalmente con il calcio dei grandi.
Compagni di viaggio di valore (Zalewski, Darboe, Milanese a Roma, Cancellieri a Verona) hanno contribuito alla nascita di un centrocampista a tutto tondo. Verratti il modello da cui prendere spunto: qualità e quantità per un giovane che ha già dimostrato di sapersi adattare al calcio ruvido della Serie C.
Il motore della Vis Pesaro di Banchini: Andrea Astrologo
E chissà se prima di scegliere la Vis Pesaro le stelle hanno indicato qualcosa ad Andrea. Di certo qualche mese fa sarebbe stato difficile pronosticare l’exploit del gruppo nel quale Astrologo è entrato a far parte. Una creatura costruito da Banchini per competere in Serie C secondo idee fresche e calcio giovane. Giovane come un rosa che si presenta con 17 giocatori Under25 e non ha paura di sfidare ad armi pari anche le corazzate più temibili del Girone B.
Al centro di quest’opera, l’ingranaggio più importante: a muovere in campo le corde dell’11 biancorosso ci pensa proprio Astrologo. 26 partite e 1 assist per un classe 2002 sono la conferma statistica dell’importanza dell’ex giallorosso negli schemi del giramondo Banchini.
Un ragazzo semplice, da poco “maturo” scolasticamente, ma già calcisticamente pronto per disputare la Serie C da titolare. E mentre in “un’altra” vita il giovanissimo Astrologo frequenta la facoltà di Economia, sui campi di provincia c’è un ragazzo che di esami ne ha già superati tanti.
A cura di Pietro Marchesano
Credit foto di copertina: Vis Pesaro 1898