Home » Vis Pesaro, dall’incubo retrocessione all’inizio da sogno in Serie C

Vis Pesaro, dall’incubo retrocessione all’inizio da sogno in Serie C

vis pesaro serie c

Credit: Vis Pesaro 1898 - www.lacasadic.com

Dopo aver evitato la retrocessione ai playout, la Vis Pesaro è partita alla grande in Serie C: l’approfondimento

19 maggio 2024. 90+5′ di Vis Pesaro-Recanatese, sfida di ritorno dei playout di Serie C. Il risultato del match è sul 3-3 che, in virtù della vittoria della Recanatese per 1-0 nella gara di andata, condannerebbe i biancorossi alla retrocessione in D: la Vis, in sostanza, avrebbe bisogno di un gol per invertire il verdetto della sfida fratricida contro i corregionali. Il tempo, però, è praticamente scaduto.

La Vis, nonostante manchino soltanto tre minuti, ci crede grazie anche al calorosissimo pubblico del Benelli. Serve il guizzo del campione, del giocatore fuori dal comune. In campo c’è un certo Manuel Pucciarelli, classe ’91 che ha calcato i campi della Serie A con le maglie di Empoli e Chievo.

Dopo un’azione concitata, la palla arriva sui suoi piedi: controllo, bordata di destro di prima intenzione e grandissima rete. Doppietta di Pucciarelli (che aveva segnato anche al 45′) e 4-3. Lo stadio impazzisce e, al triplice fischio, ecco l’invasione di campo per festeggiare il raggiungimento dell’obiettivo salvezza.

Una salvezza che, inevitabilmente, ha cambiato la storia della Vis Pesaro: fiducia confermata all’allenatore Roberto Stellone, con rinnovo fino al 2028 ufficializzato il 5 luglio, e tantissimo entusiasmo in vista del campionato di Serie C 2024/25.

9 punti e terzo posto in classifica: che inizio di Serie C per la Vis Pesaro

La stagione non parte alla grande, con la sconfitta casalinga contro l’Arezzo nel primo turno di Coppa Italia (1-3) e il ko esterno per mano della Torres nella prima giornata di campionato (3-0). Dopo questi due passi falsi, però, scatta qualcosa nei biancorossi, che cambiano completamente passo.

Vittoria per 3-0 proprio con l’Arezzo, seguita dal successo per 0-1 in casa del Legnago e dal 2-0 rifilato al Pontedera nella quarta giornata. Tre vittorie consecutive, tra l’altro tutte senza subire gol: la Vis si ritrova terza in classifica nel girone B di Serie C, a quota 9 punti e a -1 da Pescara e Virtus Entella. Un qualcosa di inimmaginabile per la piazza pesarese, che soltanto quattro mesi fa pensava a tutt’altro.

Di Paola
Manuel Di Paola, capitano della Vis Pesaro – Credit: Vis Pesaro 1898

Tre vittorie consecutive in Serie C: a Pesaro non accadeva da 23 stagioni

Questi tre successi di fila rappresentano un qualcosa di storico per la Vis Pesaro: il club marchigiano, infatti, non vinceva tre partite consecutive tra i professionisti da ben 23 stagioni (l’ultimo avvenimento del genere, infatti, risaliva alla stagione 2001/02). Per intenderci, il Milan non aveva ancora vinto la celebre finale di Champions League del 2003 contro la Juventus e l’Italia non si era ancora laureata campione del mondo nel 2006.

Dove potrà arrivare questa squadra? Questa è la domanda che tutti i tifosi biancorossi si pongono senza, per il momento, riuscirsi a dare risposta. E’ ancora molto presto, il campionato è tutto da giocare, ma la Vis non sembra volersi porre limiti e continua a sognare: già il test della prossima giornata, contro una squadra importante come la Ternana, saprà dirci molto sulle reali potenzialità della truppa guidata da Stellone. Quel che è certo è che, adesso, l’incubo Serie D è soltanto un lontano ricordo.