Home » C Scouting, la casa del talento: occhi su Pablo Vitali

C Scouting, la casa del talento: occhi su Pablo Vitali

Nuovo appuntamento con la rubrica “C Scouting”. Ogni mercoledì, la nostra redazione apre le porte della casa…del talento, analizzando dal punto di vista fisico, tecnico e tattico un calciatore militante nel torneo di Serie C. Lo speciale tour quest’oggi fa tappa in casa Foggia: il club pugliese ha difatti ingaggiato, da poche settimane, l’attaccante esterno classe 2002 Pablo Vitali. Il giovane calciatore è arrivato a Foggia dopo essere esploso nel Campobasso, squadra di cui è stato un punto fermo nell’ultimo anno e mezzo. Prima in D e poi quest’anno, in C, dove ha raccolto 17 presenze, 1 rete e 2 assist. In rossonero, chiaramente, soltanto una presenza fino a questo momento.

C Scouting: occhi su Pablo Vitali, caratteristiche fisiche

Calciatore normolineo e dotato di una buona struttura fisica, specie in correlazione al ruolo. Rapido, agile, con buona frequenza di corsa e resistenza organica.

Caratteristiche tecniche

Sinistro naturale con buon utilizzo del piede debole. In possesso di un buon bagaglio tecnico generale: risulta bravo nel controllo e nel dominio del pallone, così come nel fraseggio corto. Copre bene col corpo la conduzione del pallone, anche e soprattutto in velocità. Particolarmente abile nell’1vs1 offensivo, dove salta l’uomo con buona facilità. Sufficienti doti balistiche.

Caratteristiche tattiche

Si tratta di un attaccante esterno che predilige giocare “a piede invertito”, dunque partendo da destra per convergere e far male. Raramente concede punti di riferimento ai difensori avversari, preferendo spesso spaziare su tutto il fronte dell’attacco. In fase di non possesso, invece, mette in mostra una buonissima disponibilità e spirito di sacrificio, attaccando spesso con grande agonismo i portatori di palla avversari. 

Considerazioni

Ragazzo di personalità, carattere e con buon dinamismo. La sua crescita prosegue ormai da un anno e mezzo e i margini di miglioramento risultano ancora buoni. Continuando così e smussando alcune cose, potrà sicuramente ambire nel medio periodo ad avere una chance in Serie B.