18 ottobre 2022. No, non si tratta di un giorno qualsiasi, ma dell‘ultima volta che la Viterbese è riuscita a vincere in campionato. Da quel match sul campo di casa contro l’Avellino, i laziali hanno giocato dieci partite raccogliendo sei sconfitte e quattro pareggi. 66 giorni dopo però, nell’ultima partita del 2022, la Viterbese è tornata ad abbracciare i tre punti sul campo di casa in rimonta contro il Giugliano. Esiste un modo migliore per chiudere l’anno? Probabile. Per esempio facendo un’amichevole contro la Roma di José Mourinho. Niente male.
Esatto, avete capito bene. La Viterbese chiuderà sul campo questo 2022 affrontando la Roma in un vero e proprio derby. Il match andrà in scena sul campo di Trigoria, con i giallorossi che ospiteranno la squadra di Pesoli nel penultimo giorno dell’anno. Mentre per la Viterbese sarà un test utile per mettere energia nelle gambe in vista della prima trasferta del nuovo anno sul campo della Fidelis Andria del 7 gennaio, per la Mourinho sarà una delle ultime possibilità di preparare la squadra prima del ritorno sul prato dell’Olimpico. La Roma infatti giocherà contro il Bologna il 4 gennaio, con la Serie A che tornerà ad accendere i riflettori degli stadi in Italia dopo il Mondiale in Qatar. Tutto pronto quindi per il derby di capodanno.
Ritorno ai tre punti, quindi. Anche se inizialmente l’ultima partita dell’anno per la Viterbese non era iniziata nel migliore dei modi. A portare subito in vantaggio il Giugliano infatti ci aveva pensato Piovaccari segnando dopo centoventi secondi di gioco. Davanti ai proprio tifosi però la squadra di Pesoli è riuscita a salire in cattedra ribaltando il risultato in dieci minuti. Prima grazie alla rete di Daniel Semenzato, poi con quella siglata di testa da Simone D’Uffizzi, che aveva fatto il suo ingresso sul campo all’inizio del secondo tempo. Quando si dice lasciare il segno. I laziali tornano così ai tre punti in Serie C riaccendendo le speranze salvezza, in attesa delle altre partite del girone C che si svolgeranno nella serata di venerdì 23 dicembre. Una vittoria per chiudere con una ventata di fiducia, mettendo poi un punto definitivo sul campo nell’amichevole contro la Roma. Non sarà la Serie A, ma la Viterbese è pronta a vivere il derby di capodanno prima della notte di San Silvestro.
Camarda tra i nomi che il ct vorrebbe convocare per il 2025, un grande traguardo…
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…