Dall’idolo Maicon alla promessa a suo papà: il Monopoli sogna l’impresa con Viteritti
Il calcio è una grande girandola di emozioni, uno sport capace di fare gioire milioni di persone e che unisce generazioni su generazioni. Tra le tante storie c’è quella di Orlando Viteritti che, partendo dalla sua Calabria, ora sogna in grande insieme al suo Monopoli in questi playoff di Serie C. Tanta l’esperienza in Lega Pro dell’esterno, dal Rende dei miracoli al sogno di giocare in Serie A inseguendo il suo idolo Maicon. Il tutto su un campo verde di gioco, luogo di gioie e dolori ma dove si può soprattutto sognare e il ragazzo nato ad Acri non vuole smettere di farlo.
Viteritti, la freccia biancoverde di Alberto Colombo
Per tutti gli amanti della Serie C il nome di Orlando Viteritti non è di certo una sorpresa. Dal 2017 gioca in pianta stabile in Lega Pro e oggi galoppa sulle fasce del “Simone Vito Veneziani” con la maglia del Monopoli. Arrivato in Puglia nel gennaio 2021, l’esterno di Acri è divenuto una delle colonne portanti della squadra guidata in questa stagione da Alberto Colombo. Due sole le reti in 48 presenze con la maglia biancoverde. Il primo gol l’ha segnato contro il Palermo la scorsa stagione, in una vittoria ottenuta al 93′. La più recente quella ai playoff contro il Catanzaro al secondo turno della fase Nazionale. Una rete che ha dato il momentaneo vantaggio (poi gara ribaltata da Iemmello) e che dà speranza per la gara di ritorno, magari sognando di ripetere l’impresa dello scorso turno contro il Cesena.
Visualizza questo post su Instagram
Viteritti e il Rende dei “miracoli”
L’esperienza più importante e significativa per Orlando Viteritti è quella a cavallo tra il 2017 e il 2019 con la maglia del Rende. Gioca due stagioni ad altissimo livello sotto la guida prima di Bruno Trocini e poi di Francesco Modesto. La squadra calabrese in quei due campionati per la prima volta nella storia del club arriva a giocare i playoff di Serie C grazie all’ottavo posto del 2017-18 e al decimo del 2018-19. Fino a novembre 2018 la matricola cosentina addirittura sogna la promozione diretta in Serie B, vincendo 9 delle prime 12 partite. Ed è proprio in quel campionato che Viteritti realizza il suo miglior score in un torneo professionistico: 3 reti e 4 assist in 38 partite tra campionato, playoff e Coppa Italia.
Viteritti, dal suo idolo Maicon al legame con suo papà
Ogni calciatore ha i propri idoli da cui trarre ispirazione. Anche Orlando Viteritti non nasconde il suo modello: Maicon. Il terzino destro che con José Mourinho nel 2010 vince il “triplete” e perno della Nazionale Brasiliana. Lo conferma in un’intervista rilasciata ai microfoni di Gianlucadimarzio.com nel 2018: “Maicon, mi ispiro a lui da sempre, è stato un grande campione”. Ma un legame profondo e intenso è quello con il padre. Infatti, è ancora valida la promessa che in caso di arrivo in Serie A lui vorrebbe “aiutare papà ad aprire una ditta tutta sua“. Parole che fanno intendere la generosità di Viteritti e soprattutto la sua grande umiltà. Non si dimentica il suo passato e tende sempre ad aiutare i genitori a prescindere da tutto: “Gli dò sempre una mano, da quando avevo 13 anni, lo farei anche se arrivassi in Serie A, aiutare un genitore è la cosa più naturale del mondo”.
Orlando Viteritti può continuare a sognare e a scrivere pagine bellissime della sua carriera. Magari, chissà, a volte i sogni possono sempre divenire realtà…
A cura di Federico Rosa