Vivarini è il nuovo allenatore del Catanzaro: il comunicato ufficiale
La panchina del Catanzaro ha un nuovo padrone. Vincenzo Vivarini, ex allenatore del Latina, ha sottoscritto un contratto biennale con il club calabrese. Con lui ci sarà anche lo staff che lo accompagnerà nella sua nuova avventura in giallorosso con l’obiettivo di risollevare il morale di una piazza che sta vivendo un campionato al di sotto delle aspettative.
Di seguito il comunicato del club: “L’US Catanzaro comunica di aver trovato l’accordo con mister Vincenzo Vivarini che da domani dirigerà il suo primo allenamento in giallorosso. Il tecnico abruzzese siederà sulla panchina delle Aquile fino a giugno 2023. Assieme a lui è stato ufficializzato il nuovo staff così composto: allenatore in seconda Andrea Milani;
preparatore atletico Antonio Del Fosco; allenatore dei portieri: Fabrizio Zambardi.
Vivarini sarà presentato nel corso di una conferenza stampa che si terrà domani, alle ore 18, nella sede sociale di via Gioacchino da Fiore”.
L’esonero di Calabro
Il pareggio contro il Monterosi ha decretato la fine dell’era Calabro. L’ex allenatore della Virtus Francavilla è stato esonerato dopo 16 giornate mentre il Catanzaro occupa il sesto posto in classifica. Un andamento giudicato non in linea con i piani della società e le attese della piazza che sognava ben altri scenari. I giallorossi sono distanti cinque punti dal Monopoli secondo e conservano nove lunghezze di ritardo rispetto al Bari capolista.
Vivarini ha scalzato Toscano
Alla panchina del Catanzaro sono stati avvicinati due nomi, Toscano e Vivarini. La lotta a due è ben presto diventata una corsa solitaria. L’ex allenatore che ha portato un’altra calabrese in B, la Reggina, è stato sorpassato da Vivarini. L’allenatore di Ari è reduce dall’esperienza alla Virtus Entella terminata lo scorso aprile dopo 26 panchine e la retrocessione in Serie C.
I trionfi di Vivarini
Vivarini inizia la sua carriera da vice allenatore a Giulianova, prima di trasferirsi a Pescara. In Abruzzo è stato allenatore in seconda anche di Maurizio Sarri. Tra i primi successi del neo allenatore del Catanzaro ci sono quelli che risalgono alla stagione 2009/2010 con la promozione in Serie C con il Chieti. Risultato migliorato, qualche stagione dopo, con il Teramo di Gianluca Lapadula e Alfredo Donnarumma trascinato in Serie B. Promozione poi revocata. Vivarini conserva la categoria sedendosi sulla panchina dell’Empoli (esonerato a metà stagione) e dell’Ascoli.
Una nuova avventura per Vincenzo Vivarini, non nuovo ad imprese con squadre anche meno quotate.