Crotone, il tuo bomber è Golemic: i rigori in Serie A, l’Europa League e l’amore per la Calabria
Un serbo che parla calabrese. Vladimir Golemic è il leader assoluto del Crotone. 101 presenze con la maglia rossoblù per il classe 1991, di cui 30 in Serie A. Nella giornata di oggi, ancora una volta, da difensore si è trasformato in bomber d’area di rigore, realizzando una doppietta contro il Monopoli. Entrambe le reti sono arrivate grazie a due colpi di testa, il marchio di fabbrica del roccioso centrale alto 192 cm. Arrivato in Calabria nel 2018, Golemic si separa dal Crotone nel 2021. Soltanto 6 mesi in Grecia prima di accusare la nostalgia della Calabria. Adesso è pronto ad affrontare la Serie C con la maglia degli Squali, in cerca di un’altra promozione dopo quella conquistata nel 2020.
I rigori in Serie A e non solo: a tutto Vladimir Golemic
La storia del serbo parte da molto lontano, precisamente a Krusevac, in Serbia. I primi passi nel mondo del calcio Vladimir li muove al Napredak, società locale. Dopo le esperienze in patria e in Slovenia, in Serie B, a puntare su di lui è il Chiasso. La Svizzera sarà una tappa molto importante per la sua carriera. Ai tempi del Lugano, infatti, il classe 1991 riesce a esordire in Europa League. Nel 2018, però, arriva il momento di cambiare aria. Il Crotone decide di puntare su di lui, facendone un punto fermo della difesa. Nella stagione della promozione saranno 34 le partite giocate dal serbo, condite da 3 reti. A fine anno arriva la Serie A con Vladimir che verrà indicato come il giocatore che ha compiuto più passaggi di tutti in Serie B nell’arco della stagione (2289). Un’impresa, che il difensore dedicherà al suo preparatore atletico Sergio Mascheroni, scomparso proprio nell’anno della risalita in A dei pitagorici. Dalla serie B slovena al gol a San Siro. Già, perché nell’anno della Serie A Golemic era il rigorista della squadra e proprio contro l’Inter riuscì a battere Samir Handanovic dal dischetto. Un viaggio incredibile.
Un ritorno voluto con il cuore: alla ricerca della seconda cavalcata
Sotto la guida di Stroppa, con Simy in attacco, Golemic e compagni conquistarono la promozione in Serie A. Adesso in panchina c’è Lerda, i compagni sono diversi, ma l’obiettivo è sempre lo stesso: la promozione. Tornato nel gennaio scorso dopo l’esperienza in Grecia, il serbo ha deciso di seguire la squadra anche in Serie C, con la fascia di capitano al braccio. Dopo la grande esultanza dopo la prima vittoria stagionale, oggi per Vladimir sono arrivate le prime due reti del campionato. Il serbo ha fame, è l’anima di questo Crotone. Il Girone C è appena cominciato, ma questo Crotone ha già mandato un segnale forte alle altre concorrenti: Golemic e compagni sono pronti, ancora una volta, a conquistare una promozione.
A cura di Fabio Basile