Voltan alla conquista del Sudtirol: l’intesa con Galuppini e il quinto gol stagionale
Può giocare come trequartista, come seconda punta o anche come ala destra. Versatilità, tocco preciso e pulito, fiuto del gol. Davide Voltan è tutto questo racchiuso in un solo giocatore. Il classe ’95, tornato in estate al Sudtirol dopo aver disputato con gli altoatesini la seconda parte del campionato 2020/2021, si sta conquistando sempre più spazio nello scacchiere di Javorcic.
La letalità di Voltan sotto porta si esprime forte e chiara già nei primi minuti di gara. Contro il Legnago Salus ha segnato la sua 5° rete stagionale, dopo soli 2′ dal fischio d’inizio. L’attaccante non è nuovo a questo tipo di flash-gol, poiché anche nei quarti di finale di Coppa Italia contro il Teramo gli sono bastati appena 6′ per lasciare il segno.
Sudtirol, Voltan-Galuppini? Si può fare
In questa sessione di mercato uno dei colpi più eclatanti è stato sicuramente l’arrivo di bomber Galuppini proprio al Sudtirol. L’ex Renate, 13 gol in campionato, si è subito inserito bene tra gli altoatesini, guadagnandosi due presenze di poco meno di mezz’ora e una da titolare. Si sa che l’intesa è fondamentale, e in questo caso sembra che l’attaccante l’abbia subito trovata con i compagni, anche con Voltan. Porta infatti la sua firma l’assist disegnato per il destro a giro di Voltan, dopo appena 2′. Settimo assist stagionale per il quinto gol del trequartista classe 95′: la sintonia degli inizi promette bene.
Il percorso calcistico di Davide Voltan
L’attaccante, cresciuto nelle giovanili del Padova, ottiene con i biancoscudati delle importanti soddisfazioni. Con la Primavera accumula 46 presenze e 16 gol e le sue prestazioni non lasciano indifferente la società, che decide di aggregarlo alla prima squadra. Esordisce subito alla sua prima convocazione, mettendo insieme altre 3 panchine e 3 presenze. Passando per la Lega Pro con Bassano, Ancona e FeralpiSalò, approda nel gennaio 2019 alla Vis Pesaro. Il trasferimento alla Reggiana nell’estate del 2020 non ha risvolto positivo e nel gennaio del 2021 arriva al Sudtirol. L’attaccante ha vestito anche la maglia azzurra, ottenendo 4 presenze tra Under 18 e Under 19 con il c.t. Alberico Evani.
Il mito di Del Piero
Quando nasci e cresci a Padova negli anni ’90 è facile innamorarsi del calcio. La squadra della città attirava maree di tifosi sognanti che nel 1994 ritrovarono anche la Serie A. In quegli anni è stato anche facile, per Davide Voltan, crescere con un idolo di nome Alessandro Del Piero, che il 24 novembre 1992 ha esordito con gol nel Padova, lasciando subito il segno. Ai microfoni di gianlucadimarzio.com, Voltan raccontò anche di averlo sfidato sul campo: “Sono cresciuto con le sue giocate. Ci siamo anche conosciuti sfidandoci in un Padova-Sydney. E’ stata un’emozione indescrivibile. Ci siamo anche scattati una foto insieme, che conservo come poster a casa”. Il cimelio di un mito come indirizzo per una strada da seguire, un strada di successi che Voltan può ottenere con il suo Sudtirol, sempre più solo in vetta alla classifica.