Novellino: “Futuro? C’è qualche discorso con il Lecco”
L’ex allenatore della Juve Stabia, Walter Novellino, è intervenuto ai microfoni de “Il Secolo XIX”.
Torna a parlare Walter Novellino. In un’intervista concessa a Il Secolo XIX, l’ex Juve Stabia ha parlato del suo futuro che, ancora una volta, potrebbe essere in Serie C. “C’è qualche discorso con il Lecco, vediamo. Quando alleno sento ancora una grande emozione. Un qualcosa dentro lo stomaco”. Nonostante l’inattività nell’ultima stagione, dunque, l’esperto allenatore non ha nessuna voglia di smettere con il calcio.
E chissà che il suo futuro non possa essere proprio sulla riva del Lago. In Lombardia, d’altronde, i ricordi per Novellino sono indelebili, anche se a tinte rossonere. Con la maglia del Milan, tra il 1978 e il 1982, sono state 128 le presenze, condite da 10 reti. Il nuovo presidente Aliberti potrebbe scegliere un profilo esperto e adatto alla categoria per costruire il nuovo Lecco 2.0.
L’ultima esperienza in panchina per Walter Novellino risale alla stagione 2022-2023, alla Juve Stabia. In Campania con i gialloblù è riuscito in extremis a guadagnare l’accesso ai playoff, uscendo però al primo turno della fase a gironi.
In carriera, tra Serie A, Serie B e Serie C, sono ben 776 le panchine collezionate dall’esperto allenatore, con 279 vittorie, 263 pareggi e 234 sconfitte. Tantissime le squadre allenate da Novellino in carriera: dal Perugia alla Juve Stabia, passando per Gualdo, Ravenna, Venezia, Napoli, Piacenza, Sampdoria, Torino, Reggina, Livorno, Modena, Palermo, Avellino e Catania.
Novellino al Lecco?
Il Lecco, dunque, dopo una stagione molto complicata in Serie B, potrebbe ripartire da Walter Novellino. Nell’ultimo campionato sono stati diversi gli allenatori a sedere sulla panchina dei Lombardi: la stagione era iniziata con Foschi, esonerato poi a ottobre per far posto a Bonazzoli. L’ex attaccante della Sampdoria è stato poi sostituito da Aglietti che, però, dopo sole cinque giornate ha perso il posto in favore di Malgrati.
Un’annata molto complicata per il Lecco che non ha vissuto come sperava il ritorno in Serie B. L’ultimo posto in classifica ne è stato la conferma. Adesso bisognerà ripartire e chissà che non sia proprio Walter Novellino il nome scelto dalla società per provare subito la risalita.
Da dove ripartire?
Il Lecco, intanto, negli scorsi giorni ha formalizzato il passaggio delle quote societarie da Di Nunno ad Aliberti. Il nuovo presidente si è subito messo a lavoro per costruire nel minor tempo possibile la squadra per la prossima stagione. Intanto, per il ruolo di ds si pensa a Minadeo, nell’ultima stagione al Legnago.
Sulla riva del Lago, dunque, è tempo di pensare al futuro. E in panchina il nome potrebbe essere proprio quello di Walter Novellino.