Minuto trentotto di Ancona–Juventus Next Gen: Yildiz parte palla al piede e scarica un destro accecante che si incastra sotto la traversa, il gol è bellissimo e merita un’esultanza iconica. Il calciatore turco tira fuori la lingua come faceva Del Piero e festeggia la sua prima prodezza tra i professionisti. Può essere solo l’inizio di una stagione che lo ha visto prima tra i grandi in Serie A e adesso protagonista insieme agli altri Under 23 bianconeri.
Yildiz è stato protagonista di una prestazione brillante contro l’Ancona. Oltre alla rete del momentaneo vantaggio bianconero, si è preso il palco anche nel gol del 2-1, regalando a Cerri un perfetto assist per riportare avanti gli uomini di Brambilla e sigillare la prima vittoria in stagione. Gol, assist e tre punti: questi gli ingredienti per la serata perfetta di Yildiz e della Juventus. I ragazzi di Brambilla dopo tre sconfitte consecutive sono riusciti a centrare la vittoria contro l’Ancona con una partita di sofferenza e qualità, che l’allenatore ha commentato così: “La squadra è poco matura ma è normale sia così. Questa vittoria ci deve dare fiducia, sappiamo qual è la strada da percorrere”. E poi ha aggiunto su Yildiz: “È bravo, ha bisogno di giocare, ha sempre la testa giusta e ha grandi qualità”.
Yildiz parte da bambino al Regensburg, squadra della sua città. In Germania, però, si muovono sempre i fari del Bayern, che lo scopre a 7 anni e lo porta nelle giovanili, dove arriva fino all’Under 19. Da luglio del 2022 è Torino la sua nuova casa. Dopo una stagione con l’Under 19, l’estate del 2023 con la Juventus inizia con la convocazione alla tournee americana. Poi l’apice nell’esordio a Udine alla prima di campionato. Sei minuti in campo al posto di Vlahovic e il rimprovero paterno di Allegri: “Kenan Yildiz? Intanto domani si taglia i capelli”, ma c’è spazio anche per elogi: “E’ un ragazzo e un giocatore con delle qualità”.
Yildiz dopo essere, puntualmente, passato dal barbiere di Allegri si divide tra la Next Gen e la primavera di Montero. E l’allenatore delle giovanili non si nasconde: “È uno da Juve”. Insomma, le investiture e le aspettative non mancano. Specialmente pensando che il The Guardian lo ha inserito nella lista dei migliori 2005 al mondo. Il calciatore turco è una seconda punta classica, ma negli states Allegri lo ha provato anche da mezzala. Si ispira a Ozil, con cui condivide le origini e la crescita in Germania. A differenza dell’ex giocatore dell’Arsenal ha sempre scelto, a livello giovanile, la nazionale turca e con l’Under 21 è ormai un punto fermo. E attenzione anche alla nazionale maggiore, perché con l’arrivo di Vincenzo Montella potrebbe arrivare la prima chiamata tra i grandi. L’ex Fiorentina ha un occhio particolare per i turchi che giocano in Italia e tra questi c’è, ovviamente, Kenan Yildiz. Vedere ancora esultare il calciatore classe 2005 come Del Piero è l’obiettivo di tutti: da Allegri e Brambilla sotto l’ombra della Mole fino a Montella.
A cura di Gabriele Cascella
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…