Juventus, prima da titolare in Serie A per Yildiz
Dopo l’esordio in Serie A contro l’Udinese, per Kenan Yildiz arriva anche il debutto dal primo minuto con la prima squadra. Contro il Frosinone, infatti, Massimiliano Allegri ha scelto il talento turco come compagno d’attacco di Milik. Il classe 2005 ha già collezionato 6 presenze con la prima squadra. Il suo massimo minutaggio è stato di 15′ contro l’Atalanta. Conta, inoltre, sette presenze e due reti con la Juventus Next Gen. Da segnalare, inoltre, che nella sfida di oggi non sarà l’unico ex Next Gen in campo. Con la maglia del Frosinone, infatti, scenderanno in campo dal 1′ Barrenechea, Soulè e Caio Jorge.
Dalla Next Gen alla Prima squadra
Uno da Juve. Dalla Primavera alla Serie A passando per la Serie C e tutto in una sola stagione. Questa è la storia di Kenan Yildiz, attaccante classe 2005. Il turco è stato acquistato nell’estate 2022 dal Bayern Monaco. Nella scorsa stagione si è subito messo in mostra nella Primavera, registrando 11 gol e 7 assist in 29 presenze, per poi passare alla Juventus Next Gen. Allegri ha percepito le grandi potenzialità di Yldiz e, da inizio stagione, fa sostanzialmente parte della prima squadra, pur avendo giocato sette partite con la Next Gen. La prima convocazione e l’esordio c’è stato subito nel primo match della stagione contro l’Udinese. A 6 minuti dal fischio finale l’allenatore toscano ha deciso di metterlo in campo al posto di Vlahovic. Da quel momento altre cinque presenze. L’ultima proprio la scorsa settimana col Genoa. Oggi c’è, però, la grande opportunità: giocare dal 1′ e mettere in mostra tutto il proprio talento. 23 dicembre 2023: una data che Kenan Yldiz difficilmente dimenticherà.
La stima di Allegri e Ozil come fonte di ispirazione
Massimiliano Allegri, come detto, è rimasto subito colpito dalle sue qualità e ne ha parlato così: “Yildiz dal punto di vista tecnico è un giocatore che capisce dove si sviluppa il gioco, gioca molto verticale e ha grande tecnica individuale. Ce l’ha come dote naturale e questo è un vantaggio per lui.” Il turco ha anche spiegato il suo rapporto con l’allenatore livornese: “Per il mister il calcio viene prima di tutto, quindi in ogni caso devi obbedirgli perchè comanda lui.” Proprio come fece dopo l’esordio in Serie A contro l’Udinese, quando dovette tagliarsi i capelli sotto ordine di Max. “Se li è tagliati immediatamente il giorno dopo, mi ha fatto piacere soprattutto perché vuol dire che è un ragazzo intelligente e che ascolta.”. La fonte di ispirazione di Kenan? Un certo Mesut Ozil, come lui di origine turche e cresciuto in Germania. Yildiz, diversamente dall’ex giocatore dell’Arsenal, ha deciso di difendere i colori della Turchia.