Zamparo-Lanini, i gemelli del gol salvano la Reggiana a Cesena
Nella storia del calcio abbiamo sentito parlare spesso di ‘gemelli del gol’. Una semplice formula per definire le affinità di due calciatori in grado di completarsi verso un unico obiettivo: il gol. In passato possiamo ricordare: Graziani-Pulici del Torino, Vialli-Mancini alla Sampdoria, Cole e Yorke del Manchester United tanto per uscire un po’ anche dai confini nazionali. Queste solo alcune delle coppie che ci hanno fatto innamorare e che ci hanno fatto esaltare a suon di gol. Ovviamente non vogliamo fare paragoni, ma anche la Reggiana ha i suoi ‘gemelli del gol’: Zamparo e Lanini. I due hanno fatto registrare ben 29 reti. Capaci di far impazzire le difese avversarie, stanno disputando una stagione formidabile. Nel big match contro il Cesena hanno salvato i granata da una sconfitta che sarebbe costata cara per la rincorsa alla vetta. Un gol a testa ed ecco che la coppia della Reggiana è tornata a far paura.
Zamparo-Lanini, la chiave di Diana per scardinare le difese avversarie
Tanto diversi quanto complementari, Zamparo e Lanini stanno trascinando la Reggiana in vetta alla classifica del girone B. 29 i gol della coppia: 15 per Lanini, vicino alla sua stagione record, e 14 per Zamparo. Un’intesa perfetta, capace di farli sembrare quasi un’unica macchina in campo. Zamparo con la sua fisicità crea spazi, aiuta la squadra e domina l’area di rigore. Stilisticamente meno bello a vedersi ma davvero efficace, oltre che freddo sotto porta. Lanini è completamente l’opposto. Bravo nell’inserirsi, agile e stilisticamente più armonioso. In campo danza con il pallone tra i piedi, regalando uno spettacolo per gli occhi dei tifosi. Nel suo bagaglio si porta dietro anche la capacità di mettere i compagni nelle condizioni di segnare, registrando sin qui anche cinque assist.
Andando a spulciare dati e partite, notiamo che soltanto in cinque occasioni sono andati in gol insieme. Per il resto riescono ad essere complementari anche in questo senso, creando una continuità offensiva. Una vera sentenza per i granata che ha preso corpo, soprattutto, nelle ultime giornate: gol importanti quanto decisivi. La rete più pesante è quella alla Virtus Entella di Zamparo, dimostrazione di forza e compattezza. I gol più belli li segna Lanini, dimostrazione di estro e talento puro. Hanno segnato anche nella sfida contro il Cesena, un derby importante per cercare di tenere il passo del Modena. Un pari con tanto di rammarico: Zamparo, entrato nella ripresa, ha segnato il tap in a pochi passi da Lanni, mentre Lanini su punizione ha trovato una traettoria velenosa. Uniti, come spesso accade, per salvare la Reggiana dalla sconfitta. Vederli giocare insieme è una gioia. Diana ha trovato la chiave per scardinare le difese avversarie. Si legge Zamparo-Lanini, si scrive ‘gemelli del gol’: una poetica definizione capace di far continuare a sognare i tifosi della Reggiana.
A cura di Simone Brianti