“I numeri 30 sono i nuovi numeri 10”. No, non è una nuova serie televisiva, ma la realtà sotto gli occhi di tutti. Messi con il pallone d’oro e Messias con il suo Milan sono gli eroi della settimana, ma anche la Serie C ha il suo numero 30. Veste i colori granata, è secondo nella classifica dei capicannonieri del girone B, è una punta centrale. Chi è? Luca Zamparo, l’attaccante classe ’94 che sta facendo impazzire i tifosi della Reggiana.
Nella settimana del pallone d’oro un nome risalta più di altri, ed è ovviamente quello del pluripremiato Lionel Messi. Al suo settimo riconoscimento, il massimo al quale ambire individualmente, l’attaccante non può che confermarsi tra i più forti di tutti i tempi. Oltre a lui, ha brillato anche una nuova stella della nostra Serie A, Junior Messias, cresciuto tra i campi di Serie D e Serie C. La doppietta contro il Genoa ha fatto esplodere i tifosi e chi vede in lui un simbolo di caparbietà e riscatto. Cos’hanno in comune i due? Oltre al ruolo, il numero stampato sulla schiena, il 30, lo stesso di un altro grande interprete della Serie C: Luca Zamparo, anche lui protagonista di quest’ultima settimana. Il match contro la Viterbese porta la sua firma con un calcio di rigore che, dopo essersi procurato, ha trasformato per il decisivo 3-3 all’85’.
Grazie alla sua rete, la Reggiana si assesta in testa alla classifica, a pari punti con il Modena (36). Il pareggio nei minuti finali consente a Diana e i suoi di mantenere l’imbattibilità in campionato: in tutta la Serie C, oltre ai granata, solo il Sudtirol c’è riuscito. La prima e unica sconfitta stagionale la Reggiana l’ha ottenuta in Coppa Italia contro il Piacenza, a fine agosto, poi solo risultati utili ottenuti in 10 vittorie e 6 pareggi. Dei 29 gol segnati, 8 sono opera di Zamparo. Per lui 40 gol in 89 presenze, collezionati tra il 2018-2019, la seconda metà della stagione 2019-2020 (ai tempi Reggio Audace), lo scorso campionato in Serie B e quello corrente. Con Lanini (6 gol e 4 assist) forma una coppia d’attacco letale, la più produttiva, a pari merito, del girone B con 14 reti in due. Si è già guadagnato il secondo posto nella top10 dei bomber della Reggiana di tutti i tempi, e di certo non ha intenzione di fermarsi. Prossima fermata: le 47 reti di Giuseppe Alessi.
A cura di Lucia Arduini
Tutto pronto per la sedicesima del girone A tra Union Clodiense e Vicenza, match è…
Tutti i dettagli Continua a tenere banco in casa Taranto la situazione allenatore (LEGGI QUI).…
Le combinazioni affinché Max Verstappen diventi campione del Mondo. A tre gare dal traguardo, Max…
Siglato il preliminare di vendita con AAD Invest Group: il comunicato ufficiale del club giallorosso…
Le parole dell'allenatore Alla vigilia della grande sfida tra Avellino e Catania, in conferenza stampa…
I dettagli Il Legnago Salus ha un nuovo portiere. È infatti ufficiale l'arrivo di Filippo…