Crotone Catanzaro, l’attesa di Zauli: “Il derby di Catanzaro va oltre la classifica”
“Il derby di Catanzaro è per noi una partita importante“. Lo ribadisce e lo sottoscrive Lamberto Zauli. L’allenatore del Crotone, arrivato appena tre settimane fa, si presenta all’appuntamento con una punta di rammarico in quanto la sfida con il Catanzaro non inciderà sul piano della classifica. Nella conferenza della vigilia, l’allenatore del Crotone ha sottolineato come pur non incidendo sulla classifica il derby sia una gara importante per la città, i tifosi e per una squadra che lavora intensamente in ottica play-off. “Peccato non possa avere effetti per la classifica, ma resta una partita di grande fascino e comunque importante per noi“.
Crotone, Zauli: “Queste sono le partite più belle da preparare”
Zauli ha parlato in sala stampa alla vigilia del derby contro il Catanzaro. Per l’allenatore sfide come questa creano un’atmosfera differente durante tutta la fase di preparazione. “Queste sono le partite più belle da preparare. Per chi gioca a calcio sono quel tipo di partite che è bello vivere prima, durante e si spera anche dopo. Però l’adrenalina che ti portano va assolutamente vissuta. È stata una settimana che è scivolata via davvero bene“. Una sfida, quella con il Catanzaro che nonostante il clamore e l’importanza, al netto della classifica sarà una partita poco incisiva. Nonostante questo, Zauli carica l’ambiente sottolineando anche la forza dell’avversario. “Peccato non possa avere effetti per la classifica, ma resta una partita di grande fascino ed è comunque importante per noi. Anzitutto perchè c’è l’entusiasmo giusto visto che non vedi l’ora di sfidare quelli che in questo momento stanno vincendo il campionato. Naturalmente contro squadre cosi forti hai bisogno di una buona condizione atletica, psicologica, di una buona autostima, personalità e componente tattica. Bisogna essere pronti sotto tanti aspetti“.
Una sfida, quella con il Catanzaro che nonostante il clamore e l’importanza, al netto della classifica sarà una partita poco incisiva. Nonostante questo, Zauli carica l’ambiente sottolineando anche la forza dell’avversario. “Peccato non possa avere effetti per la classifica, ma resta una partita di grande fascino ed è comunque importante per noi. Anzitutto perchè c’è l’entusiasmo giusto visto che non vedi l’ora di sfidare quelli che in questo momento stanno vincendo il campionato. Naturalmente contro squadre cosi forti hai bisogno di una buona condizione atletica, psicologica, di una buona autostima, personalità e componente tattica. Bisogna essere pronti sotto tanti aspetti“.
“Mi piace concentrarmi sulla qualità dei nostri ragazzi”
Dopo qualche esperimento per conoscere al meglio i propri ragazzi, Zauli potrebbe variare nuovamente la formazione titolare: “Sono davvero contento di questi ragazzi. Per conoscerci, ho fatto delle valutazioni rispetto all’inizio, scelte che possono servirci anche per il futuro“. Zauli torna a parlare nuovamente del Catanzaro strizzando l’occhio ai suoi ragazzi e fissa gli obiettivi futuri del Crotone: “Massimo rispetto per quello che stanno facendo, ma mi piace concentrarmi sulla qualità dei nostri ragazzi. Vogliamo migliorare le nostre cose, e facendo questo, possiamo fare una grande partita.E in generale mi aspetto una crescita partita dopo partita. Quello che mi piacerebbe in ottica playoff, è mostrare una solidità che una squadra deve trasmettere sia all’avversaria che a se stessa“.