L’amicizia con Oddo e il Pescara in Serie C: chi è Zauri, l’allenatore che sogna la Champions League a Malta
Lazio, Fiorentina e Sampdoria da calciatore. Difensore ma all’occorrenza anche centrocampista. Che dopo aver appeso gli scarpini al chiodo avesse fatto l’allenatore, c’era da scommetterci. Luciano Zauri è diventato il nuovo allenatore dell’Hamrun Spartans, squadra che milita nella prima divisione del campionato maltese. L’ultima avventura su una panchina fu in Serie C, al Pescara. Piazza che conosce molto bene, anche per il suo passato da calciatore proprio in Abruzzo. Nel mezzo tante esperienze da collaboratore tecnico e da allenatore della Primavera. Il grande sogno? Portare la squadra ai piedi della Valletta ai preliminari di Champions League.
Zauri, il percorso da allenatore: dalla “Berretti” alla Serie B
Intelligente in campo così come in panchina. Esordio in Serie A nella stagione 1996/1997, contro la Roma. Lui che è cresciuto nelle giovanili dell’Atalanta. Nel mezzo tante gloriose squadre come Lazio, Fiorentina e Sampdoria. Nella stagione 2013-2014 si trasferì poi al Pescara. Terra che diventerà una sorta di seconda casa. Un collante tra il passato da calciatore e il futuro che lo avrebbe visto protagonista in panchina. Proprio nell’estate del 2014, infatti, arrivò sulla panchina della formazione Berretti, in biancoazzurro. Un anno dopo, venne nominato poi collaboratore tecnico dell’Udinese, al fianco del campione del mondo Massimo Oddo.
Nel 2018 Zauri tornò ad allenare la Primavera, di nuovo a Pescara. Attento, preciso. Lavoro maniacale con i giovani, con cui ha lavorato per gran parte del tempo. In bacheca un campionato Primavera 2 e una finale di Supercoppa persa però con il Bologna. Sempre a piccoli passi, con impegno e sudore. Il suo grande temperamento lo premiò, fino alla Serie B nel 2019. Sulla panchina degli abruzzesi collezionò 27 punti in 20 partite. Si dimise, dopo la sconfitta interna contro la Salernitana e lasciando la squadra al decimo posto in classifica.
La Serie C e il nuovo capitolo Hamrun Spartans
Dopo la breve parentesi da allenatore nella Primavera del Bologna, il destino lo portò di nuovo al Pescara. Questa volta in corsa. Il 5 aprile del 2022, dopo l’esonero di Auteri, diventa allenatore degli abruzzesi. Ancora una volta. Prese la squadra al quinto posto del girone C di Serie C e confermò la posizione in classifica a fine campionato. Ai playoff, riuscì a passare i primi due turni della fase a gironi ma uscì agli ottavi di finale (primo turno della Fase Nazionale), contro la FeralpiSalò. Un sogno svanito, un’esperienza da ricordare.
Ora il nuovo capitolo Hamrun Spartans, in Prima Divisione maltese. Il club ha vinto il suo nono titolo, il secondo negli ultimi tre anni. Una grande occasione per l’ex Lazio che avrà non solo l’opportunità di confermarsi in campionato, ma di esordire nella massima competizione europea da allenatore. Da vincitrice della Premier League maltese, infatti, i rossoneri avranno la possibilità di partecipare ai preliminari di Champions League. Un passo alla volta. Un sogno dopo l’altro. Zauri ha voglia di stupire.