News

Zeman e Baldini si ritrovano 18 anni dopo

Zeman è un maestro”, parola di Silvio Baldini. I due domani si sfideranno. Foggia-Palermo sarà anche la loro partita. Una partita che si giocherà anche in panchina. Due allenatori, due uomini i cui nomi portano con loro un sapore di esperienza. Di storia. Due nomi ricchi di fascino e di trasporto. Tanti gli anni passati tra i campi della nostra Italia. Anni in cui si sono incontrati. Ora tornano a sfidarsi, 18 anni dopo. 

Dal 2001 al 2022: le sfide tra Zeman e Baldini

Un salto nel tempo. La memoria che scorre. Immagini, ricordi, partite. Fino al 2001. Il 29 agosto 2001, per la precisione. In campo Empoli e Salernitana. La Coppa Italia il palcoscenico. Baldini sulla panchina dei toscani, Zeman su quella dei campani. A vincere l’Empoli con un netto 3-0. Cappellini e poi due attaccanti che della Serie A faranno la storia: Antonio Di Natale e Tommaso Rocchi. E fu proprio l’ex attaccante dell’Udinese e attuale allenatore della Carrarese ad aprire le marcature nel successivo incontro tra i due allenatori. Era l’11 novembre. L’anno sempre il 2001. Questa volta in Serie B. Il risultato sempre a favore dei toscani. 3-1 e seconda vittoria per Baldini. La rivincita al ritorno. Vittoria di misura per la Salernitana di Zeman grazie alla rete di Arcadio. L’ultimo incontro nel 2004 in un Avellino-Palermo. 0-0 il risultato finale.

Palermo, un’emozione in comune

Una carriera lunga la loro. Tante le panchine. Cammini per tutta l’Italia. Uno il punto in comune: Palermo. La Sicilia, per Zeman, rappresenta l’inizio di tutto. Della sua vita nella penisola. Della sua carriera da allenatore. Dopo alcune esperienze in società dilettantistiche, entra nel settore giovanile del Palermo. Da lì l’avvio del suo grande viaggio. Le sue idee come guida. Un significato importante Palermo lo assume anche per l’altro protagonista, Silvio Baldini. Passionale, come la città. La prima volta fu nel 2004. 18 anni dopo il grande ritorno. 18 anni dopo. Come dall’ultima sfida tra Zeman e Baldini. Storia ed esperienza: Foggia-Palermo è anche la loro partita.

A cura di Nicolò Franceschin

Redazione

Recent Posts

Serie C 2024/25, 3ª giornata: risultati e marcatori

Finisce in parità il recupero tra Torres e Milan Futuro La pausa nazionali non ferma…

5 ore ago

Torres Milan Futuro 0-0: il tabellino

Davanti ai 5mila spettatori di un Vanni Sanna tutto esaurito la Torres manca l'aggancio con…

5 ore ago

Triestina, pre-allertato Tesser in caso di risultato negativo contro il Lecco

La situazione sulla panchina della Triestina: per Santoni sarà decisiva la sfida con il Lecco,…

6 ore ago

Sestri Levante, ufficiali due arrivi dagli svincolati: Valentini e Giorno

Continua il mercato degli svincolati in Serie C: il Sestri Levante punta all'esperienza e chiude…

7 ore ago

Trapani, Antonini: “Ospitare la Juventus Next Gen sarà una grande emozione”

Le parole del presidente del club siciliano  Dopo l'esonero dell'allenatore Alfio Torrisi, il Trapani è…

7 ore ago

Dal passato in A alla C: il nuovo presidente arriva dall’Argentina

Dal passato in Serie A alla retrocessione in Serie C: il nuovo presidente dello storico…

9 ore ago