Zeman trasferito al Gemelli: le condizioni
Si stabilizzano le condizioni di Zdenek Zeman: l’allenatore proseguirà la riabilitazione al Gemelli di Roma
L’ex allenatore del Pescara si trasferirà al Gemelli di Roma
Zeman lascerà, domani 22 ottobre, la clinica Pierangeli di Pescara e sarà trasferito al Gemelli di Roma, nel reparto di riabilitazione neurologica. Resterà lì per circa un mese, come riporta Rai News. L’allenatore, 77 anni compiuti il 12 maggio scorso, era stato ricoverato martedì scorso per un ictus con Emiplegia destra.
Si tratta di un altro episodio, il terzo in meno di un anno, che fa preoccupare i tifosi del boemo. L’ex allenatore della Roma era infatti già stato ricoverato in una clinica di Pescara verso la fine del 2023, anche in quel caso si trattava di una lieve ischemia transitoria.
Qualche mese dopo, nel febbraio 2024, un’altra ricaduta che lo ha costretto ad allontanarsi dalla panchina fino al termine della stagione. Dopo essersi sottoposto a un intervento, il boemo ha rassegnato le dimissioni da tecnico del Pescara per dedicarsi interamente al suo stato di salute.
Zeman, un mese di riabilitazione
A dare l’aggiornamento sulle condizioni di salute dell’allenatore è stato il prof. Stefano Guarracini, primario del reparto di cardiologia della clinica Pierangeli di Pescara. “Il paziente è stabile e domani tornerà a Roma per la riabilitazione”, così il cardiologo ha rassicurato tutti quelli in apprensione per la situazione di Zeman.
Il prof. Guarracini conosce bene il quadro clinico del boemo, avendolo avuto già in cura dopo le ischemie a cavallo fra il 2023 e il 2024. L’allenatore dovrà ora affrontare un intenso periodo di riabilitazione e, per questo motivo, si sarebbe preferita la struttura del Gemelli di Roma.
L’esperienza al Pescara
Prima di rinunciare alla panchina abruzzese a causa del suo stato di salute, il terzo ritorno di Zeman al Pescara era stato caratterizzato da un buon rendimento sul campo. Dall’ inizio nel mese di marzo 2023, con 11 punti in 6 partite di campionato, fino alla cocente eliminazione in semifinale playoff contro il Foggia.
Un derby tutto “zemaniano” e particolarmente sentito dall’allenatore che, proprio in rossonero, ha scritto una delle pagini più importanti della sua carriera. A inizio stagione 2023-24 poi, Zeman sfiora la pefezione dopo 7 giornate di campionato: 6 vittorie e solamente un pareggio, con la squadra che terminerà poi quell’annata al 6° posto e con Cascione in panchina.