“Sono molto contento di questa squadra e lo dico sin dal ritiro estivo. Abbiamo costruito un bel gruppo – dice Zdenek Zeman – nonostante alcuni dei calciatori che avevamo selezionato inizialmente, abbiano preferito squadre di Serie A o di B in fase di calciomercato”. Parte così la conferenza stampa del Boemo, in vista del delicato match tra il suo Foggia ed il Campobasso.
I rossoneri andranno a caccia del settimo risultato utile consecutivo, dopo la vittoria in extremis contro il Catania: “Il successo ci ha dato fiducia. Sono convinto che la squadra sia maturata. La vittoria di domenica , contro una grande squadra ci ha premiati, nonostante il risultato non è stato netto. Siamo stati superiori a livello di gioco e abbiamo reagito in maniera positiva alla situazione di svantaggio”. Il tecnico rossonero ha poi aggiunto: “per quanto riguarda il gruppo: ci sono grandi margini di crescita e grandi individualità, dobbiamo migliorare su entrambi gli aspetti”.
Sugli assenti: “Rocca ha ancora dei problemi fisici che non si risolveranno a breve, ma il ragazzo sta facendo di tutto per tornare al più presto. Curcio (assente per squalifica ndr) è uno di quei calciatori importanti che abbiamo, mancherà per la prima volta ma sicuramente verrà sostituito da qualcuno – dice il “Maestro” con la sua solita ironia – non giocheremo di certo in dieci. Ma posso dirvi che già ho deciso chi scenderà in campo e lo sapranno prima i calciatori di voi giornalisti. La coppia Maselli-Petermann a centrocampo si può riproporre”.
Zeman si è poi espresso in merito alla città di Foggia e all’obiettivo di valorizzazione del territorio, che vorrà portare avanti insieme all’aspetto calcistico. “Questa è una città importante e da parte nostra daremo sicuramente una mano per contribuire ad iniziative di carattere sociale. Lo abbiamo fatto e lo faremo attraverso le sponsorizzazioni di livello nazionale e cercheremo di dare una mano prossimamente andando a trovare gli ammalati presso l’ospedale di San Giovanni Rotondo. Il nostro intento è quello di trovare il positivo in un momento non facile a livello politico per la città di Foggia”.
Sul Campobasso: “E’ una squadra che mi piace tanto, perché forse gioca con il 4-3-3. Sono più ordinati di noi, ma il Foggia ha più corsa. Posso dire che è tra le formazioni che giocano meglio nel girone”.
A chi gli domanda del suo futuro, Zeman chiosa con una delle sue battute: “sapete che ragiono di anno in anno. Mi piacerebbe ancora allenare, ma bisognerà valutare le condizioni, che non dipendono solo da me. Poi può essere che muoio a maggio e non alleno più…”
Infine, l’allenatore del Calcio Foggia ha spiegato anche i progressi dal punto di vista tattico: “Come reparto, la difesa mi sta dando soddisfazioni. Mi rendo conto che per questi ragazzi non sia facile giocare con la linea difensiva a quattro e marcare come piace a me. Abbiamo fatto qualche errore e lo abbiamo pagato ma posso ritenermi soddisfatto”.
A cura di Gabriele Mucelli
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…