Una gioiosa macchina da gol quella guidata da Zdenek Zeman. Questo Foggia fa sognare migliaia di tifosi che al 90’ allo “Zaccheria” hanno perso la voce al gol di Alessio Curcio al 90’ contro la Virtus Entella. Al “Comunale” di Chiavari i pugliesi sono pronti a continuare questo sogno Serie B coltivato in questi playoff. E per farlo punteranno sulle grandi certezze. Una di queste è proprio la continuità nel gol: 23 gare consecutive sempre a segno.
Il calcio e la matematica spesso vanno a braccetto e un’equazione o una “legge” che non viene smentita da trent’anni ad oggi è questa: Zeman = gol. Una tradizione che si sta rispettando anche a Foggia, soprattutto nel 2022. I rossoneri sono andati sempre in gol nell’anno solare e per ben 23 gare consecutive. Ultimo match a secco di reti risale al 5 dicembre 2021. Al “Nicola Ceravolo” i pugliesi vengono sconfitti dal Catanzaro per 2-0. Dalla gara interna del 11 dicembre contro la Virtus Francavilla vinta per 1-0 col gol di Ferrante al 41’, all’altra sfida dello “Zaccheria” sempre con un’altra squadra biancazzurra, stavolta la Virtus Entella sempre vinto per 1-0 al 90’ grazie a Curcio. Giovedì sera, 12 maggio, Zeman e i suoi proveranno a ripetersi, per non smettere di sognare.
“Mi piace fare calcio e vedere una squadra organizzata che propone gioco pensando sempre a fare divertire i tifosi che è l’unica cosa che tiene il calcio in piedi”. Queste sono le parole rilasciate a “lacasadic.com” di Zdenek Zeman su quella giostra chiamata “Zemanlandia“. I tifosi italiani lo conoscono proprio per la sua capacità di imprimere un gioco molto offensivo alle sue formazioni. Lo sanno benissimo i tifosi del Foggia, che oltre a quest’anno, nel 1991-92 in Serie A videro concludere il campionato con il secondo miglior attacco, segnando 58 reti (solo il Milan di Capello fece meglio). Nel 1995 la Lazio, sempre con il boemo alla guida, arrivò seconda con più gol di tutti: ben 69, superando ampiamento Juventus, Parma e Milan. Venne toccata quota 90 a Pescara nel 2012 in Serie B grazie a talenti come Insigne, Immobile e Verratti. Tutte opere d’arte firmate dal maestro Zdenek Zeman.
Il Foggia si prepara alla sfida di ritorno contro la Virtus Entella in programma giovedì 12 maggio alle 20.30 al “Comunale” di Chiavari. Zeman si coccola i suoi gioielli che hanno prodotto in tutta la stagione 73 gol. Il miglior marcatore è Alexis Ferrante, a quota 15 reti in Serie C ma ancora a secco in questi playoff.
Trascinatore con un passato nell’Inter è Davide Merola, 9 reti solo nel 2022 di cui l’ultima nella vittoria al secondo turno ad Avellino. Decisivo nell’ultima gara al 90’ Alessio Curcio, il dieci del Foggia che da due anni incanta i tifosi rossoneri. La sedicesima rete del trequartista consente ai pugliesi di poter sognare l’accesso al secondo turno della fase nazionale.
I ragazzi di Zeman vogliono continuare a sognare, trascinati dalla sua gente verso un sogno chiamato Serie B.
A cura di Federico Rosa
Camarda tra i nomi che il ct vorrebbe convocare per il 2025, un grande traguardo…
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…