Zeman, parla il neurochirurgo: “Il punto sulle sue condizioni”

Il neurochirurgo del Gemelli aggiorna sulle condizioni dell’ex allenatore.
Zdenek Zeman sta affrontando una delle sfide più difficili della sua vita. L’ex allenatore boemo è attualmente ricoverato presso il Policlinico Gemelli di Roma dopo essere stato colpito da un ictus. Le sue condizioni sono stabili, ma i medici non possono ancora fare previsioni precise sul suo recupero.
Il professor Alessandro Olivi, direttore dell’Unità operativa complessa di Neurochirurgia e del Dipartimento di Neuroscienze del Gemelli, ha fornito aggiornamenti sullo stato di salute del tecnico boemo. “Ho visto Zeman, fatica a parlare, ma comprende la situazione. Annuisce e collabora con i sanitari. Non direi che sia particolarmente abbattuto, o almeno non lo dà a vedere, ma è pienamente consapevole della sua condizione e del perché si trova in ospedale”.
Secondo il medico, il recupero di Zeman dipenderà da diversi fattori, tra cui l’estensione del danno cerebrale subito: “Non sappiamo se tornerà a parlare, solo il tempo potrà dirlo. Dipende da quanto è stato in sofferenza il tessuto cerebrale. Attualmente ha difficoltà nel linguaggio e nei movimenti della parte destra del corpo. È vigile e risponde ai medici con cenni del capo”.
Nei prossimi giorni, l’ex allenatore sarà sottoposto a ulteriori test per valutare più approfonditamente la situazione.