Compagno di Allegri, poi suo “vicino”. Ora il Lecco: Zironelli contro il suo passato
Quella di domenica tra Juventus U23 e Lecco sarà una sfida dal sapore speciale per Mauro Zironelli. Una partita in cui si incontreranno passato, presente e futuro dell’allenatore di Thiene. Il passato ha il colore bianconero. Zironelli, infatti, ha allenato la formazione U23 della Juventus nella stagione 2018/2019. Non una stagione qualsiasi e vedremo il perché. Il presente e il futuro, invece, si uniscono tra le onde di un lago. Il Lago di Lecco, dove è arrivato questa estate. Una partita importante e per le due squadre, entrambe in zona play-off, e per Mauro Zironelli.
Zironelli e Juventus U23, un rapporto speciale
Le storie di Zironelli e Juventus sono, e saranno, necessariamente legate. E il motivo lo si capisce subito. Zironelli non è stato un semplice allenatore. È stato il primo allenatore nella storia della Juventus U23, fondata proprio nel 2018. Ecco perché quello tra l’allenatore e la formazione bianconera non potrà mai essere un incontro come gli altri. Un incontro che ha significato tanto: l’inizio di una nuova storia e di un nuovo progetto. La prima volta della Juventus U23. La prima volta per l’intero calcio italiano. Un anno particolare per Zironelli, chiamato a guidare e plasmare una creatura ex novo, in ogni suo aspetto. Ma, ad aiutarlo, trova un vecchio amico. È l’allenatore della prima squadra bianconera. È Max Allegri.
Da Allegri… ad Allegri
È il 1992. Siamo in Abruzzo, a Pescara. Sulla panchina c’è Giovanni Galeone. In campo ci sono Allegri, che quell’anno sarà il giocatore con più presenze (31) e più gol (12) della squadra, e Zironelli. I due giocano insieme un solo anno. Il primo andrà poi a Cagliari. Il secondo alla Fiorentina. Si ritrovano 26 anni dopo, a Torino. Max Allegri viene da quattro campionati vinti con i bianconeri, e quell’anno arriverà anche il quinto. Zironelli è appena arrivato, pronto a divenire la guida di un nuovo progetto, la Juventus U23. Da una parte campioni già affermati: Ronaldo, Dybala, Chiellini. Dall’altra stelle pronte ad accendersi: Grigoris Kastanos, Hans Nicolussi Caviglia, Nicolò Fagioli. Anche questa volta, i due staranno insieme un solo anno. Allegri chiuderà a fine stagione la sua prima parentesi a Torino. Zironelli si sposterà, direzione Modena.
Zironelli, tra il Lecco e la partita contro la Juventus U23
Il presente dell’allenatore di Thiene si chiama Lecco. E a Lecco ha continuato a portare avanti quella filosofia che proprio in bianconero era stato chiamato a iniziare: far crescere i giovani. Ne sono la dimostrazione i gol e le prestazioni messe in campo dagli Under. Su tutti Tordini e Masini. Lecco che non vive un periodo felicissimo. Dopo un buon avvio di campionato, infatti, la squadra di Zironelli non vince da quattro partite ed è a quota 17 punti. Ora la sfida contro la Juventus U23, a quota 15. Anche la squadra di Zauli non vince in campionato dalla nona giornata. Per entrambe è tempo di tornare alla vittoria, in questo importante scontro play-off.
A cura di Nicolò Franceschin