Guida ai playoff, Renate: la concretezza è l’arma in più per sognare la serie B
Una stagione alla base del cinismo, che adesso permette al Renate di sognare in grande
Il Renate torna ai playoff dopo una stagione di assenza, e lo fa grazie a una grande stagione fatta di solidità difensiva e concretezza sotto porta. Infatti i nerazzurri sono arrivati quinti, dietro solo per differenza reti all’Albinoleffe quarto. Un’annata finalmente in linea con le ultime del Renate, che escludendo la debacle della scorsa stagione, raggiunge i playoff per la quinta volta nelle ultime sei stagioni.
Gli uomini di Foschi quest’anno hanno ribaltato completamente il trend della scorsa stagione. Parole d’ordine, solidità e concretezza. Con 35 gol fatti e 36 subiti, il Renate ha fatto del cinismo il proprio punto di forza. Capace di mettere in difficoltà chiunque quest’anno, proprio grazie a questi aspetti.
Vittime illustri come il Padova, che a causa della sconfitta con il Renate ha seriamente rischiato di veder sfumare un campionato che fin dall’inizio era stato nelle proprie mani. Solidità difensiva e cinismo, sarà quello che i nerazzurri dovranno cercare di ripetere anche in questa fase finale, per continuare a sognare.
Un’altra chance, un’altra volta ai playoff. Con l’obiettivo questa volta di riuscire ad arrivare più lontano rispetto a quanto accaduto nelle stagioni precedenti.
La stagione del Renate
Abbiamo visto come cinismo e compattezza abbiano aiutato il Renate a qualificarsi ai playoff in questa stagione, ma per far si che questo accada c’è bisogno di un particolare non da poco, la squadra. Infatti un’organizzazione e una solidità del genere risulterebbero impensabili se dietro non ci fosse un gruppo coeso pronto a raggiungere questi risultati. Foschi ha lavorato proprio su questo in questa stagione, nel ritrovare un gruppo e dei ragazzi che si erano smarriti, complici i risultati dello scorso anno.
Il finale di stagione di questa squadra ne è la prova, una sola sconfitta nelle ultime dieci e con un passo tenuto davvero d’alta quota. La squadra ha saputo rispondere bene anche alle difficoltà che son arrivate in stagione, come le cinque sconfitte consecutive tra gennaio e inizio febbraio. Non disunendosi mai e capendo come il gruppo sia la vera forza di questa squadra.

La sfida playoff all’Arzignano
Il Renate è atteso dall’insidiosa sfida contro l’Arzignano reduce da un ottimo periodo di forma e da una grande rimonta per arrivare ai playoff. La squadra di Foschi dovrà evitare disattenzioni e cali di concentrazione, forte di avere dalla loro due risultati a disposizione, la vittoria e il pareggio. Infatti il Renate essendosi qualificato come quinta potrà godere del fattore campo nella sfida secca. Dato che in caso di parità nei tempi regolamentari non sono previste ulteriori fasi di gioco, a passare sarebbe la squadra con la miglior classifica nella regular season, e quindi il Renate.
I nerazzurri adesso sono lì, a giocarsi la chance di scrivere la storia della propria squadra e cercare di regalare un ulteriore festa e gioia alla propria città, dopo una stagione piena di soddisfazioni.